Spada
Maria Roberta Casale convocata in nazionale per la Coppa del Mondo Under 20
Da campionessa cadette a prima esperienza in squadra nella Coppa del Mondo under 20 a Burgos
L’atleta del Cus Catania Maria Roberta Casale è stata convocata in Nazionale per partecipare alla Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile che si svolgerà a Burgos, in Spagna, i prossimi 13 e 14 dicembre.
La spadista, classe 2008, non è nuova alle «chiamate» della Fis. La prima convocazione risale infatti al gennaio 2023, quando gareggiò rappresentando la Nazionale ai Campionati del Mediterraneo disputati a Zagabria (Croazia) riservati agli atleti Under 15 - Under 17. Da allora, è stato un continuo e costante susseguirsi di successi, vittorie e convocazioni ottenute grazie al suo ranking. La cusina, già campionessa nazionale uscente della categoria Cadette (Under 17) e ora terza in Italia tra i Giovani (Under 20), categoria a cui è approdata quest’anno, aveva partecipato alla Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile anche lo scorso anno, quando era ancora una cadetta, tant'è che era la più giovane, gareggiando per la prova individuale.
La partecipazione a Burgos quest’anno, tra le 8 azzurre selezionate, assume un significato ancora maggiore perché, oltre a gareggiare per la prova individuale, la convocazione comprende anche la gara a squadre per la categoria Giovani. È la prima volta che, appena passata nell’Under 20, affronterà anche le prove del Team Italia.
La spadista azzurra sarà in pedana il prossimo 13 dicembre per le gare individuali e il 14 dicembre per la competizione a squadre. Sarà guidata, insieme alle altre italiane, dai maestri dello staff tecnico della Fis: Francesca Boscarelli, Francesca Calabrese e Mario Renzulli.