Basket Serie A2 femminile
La Passalacqua Ragusa sconfitta di un soffio a Umbertide
Palla in mano a 8 secondi dalla fine e un punto da recuperare: ma la giocata voluta da coach Mara Buzzanca non riesce
Coach Mara Buzzanca
Occasione sfumata per la Passalacqua Ragusa, che a Umbertide tocca il -14, ribalta l’inerzia fino al +12 e, sul -1, fallisce l’ultimo possesso della possibile vittoria a otto secondi dalla sirena. Gara dura, fisica e a tratti nervosa, quella valida per l’11º turno di Serie A2 femminile, in cui le iblee si presentano in Umbria con 3/5 del quintetto indisponibile: fuori Johnson e Labanca, mentre la capitana Consolini, alle prese con un risentimento muscolare, è in dubbio fino all’ultimo. La squadra risponde con generosità, ma manca la zampata conclusiva. Cronaca. Umbertide parte con Sorrentino, Tomasoni, Gianangeli, Baldi e Amatori; la Passalacqua replica con Di Fine, Stroscio, Consolini, Narviciute e Moriconi. Sono Stroscio e Di Fine a sbloccare il punteggio fino all’8-2, poi le umbre reagiscono e impattano a 3’40” dalla prima sirena con De Sole e Baldi. Le padrone di casa dominano a rimbalzo, concedendosi seconde e terze opportunità, e chiudono il primo quarto sul 20-12.
L’inerzia resta dalla parte locale anche nella prima metà del secondo periodo: Ragusa fatica, Umbertide vola fino al +14 a ridosso dell’intervallo lungo. Qui si accende la rimonta: Consolini inaugura il break, Cedolini infila sei punti consecutivi, quindi Olodo (4) e una zampata di Mazza riportano le siciliane a -4, 33-29 all’intervallo. Al rientro, le ex di giornata Moriconi e Stroscio colpiscono con continuità. La difesa biancoverde si compatta, concede appena un canestro in cinque minuti e produce un parziale di 18-2 che vale il +12 (35-47). Prevedibile la risposta di Umbertide: l’aggressività delle umbre, unita alle rotazioni ridotte delle ospiti, frena la gestione del vantaggio e un controbreak di 14-1 ribalta di nuovo il punteggio alla terza sirena, 49-48 per le padrone di casa. L’ultimo periodo si incanala sui nervi. L’attacco ragusano perde lucidità, ma Stroscio trova due realizzazioni coraggiose che tengono le iblee a contatto (-2). Con esperienza, Narviciute si guadagna uno sfondamento a 2’ dalla fine, episodio potenzialmente decisivo. Time-out Umbertide, e al rientro è Moriconi a firmare la parità.
Sul ribaltamento, Mazza commette fallo su Gianangeli che realizza il canestro con libero aggiuntivo. A 1’15” dalla conclusione, Mazza accorcia a -1. A 31 secondi coach Buzzanca richiama le sue per disegnare l’ultimo assalto. Sorrentino forza in penetrazione e sbaglia: palla a Ragusa. Restano otto secondi, nuovo time-out Passalacqua. Sulla rimessa dal fondo, il pallone arriva a Moriconi per l’ultimo tiro, ma la pressione di Umbertide sporca la conclusione: il ferro respinge e il sorpasso non arriva. Le umbre difendono il fattore campo.
“Una partita come questa – commenta a caldo coach Buzzanca – viene decisa da episodi. Le ragazze sono state brave, non abbiamo gestito nel migliore dei modi qualche pallone quando eravamo in vantaggio. Ciò che mi rammarica sono i tiri liberi, non possiamo tirarli con queste percentuali, 6/16, il 37 per cento. Questi sono punti che non possiamo lasciare. Abbiamo giocato una partita senza tre giocatrici titolari e fondamentali. Devo dare atto dell’impegno a tutte; hanno combattuto fino alla fine e la crescita del gruppo, pur con le assenze, fa presagire che siamo sulla buona strada. Va riconosciuto. Un applauso alle ragazze”.
P.F. Umbertide - Passalacqua – 59-58
Il tabellino
20-12; 33-29 (13-17); 49-48 (16 -19); 59-58 (10-10)
Umbertide: Del Sole 7, Bartolini, Sorrentino 13, Tomasoni 4, Giuliobello ne, Gianangeli 9, Paolocci 1, Valeri ne, Baldi 17, Amatori 8. All. Staccini
Passalacqua Ragusa: Mallo ne, Consolini 2, Cedolini 11, Mazza 5, Stroscio 16, Moriconi 14, Narviciute 4, Olodo 5, Di Fine 1, Labanca ne. All.Buzzanca
Note. Tiri da due: Umbertide 16/43 (37%) Ragusa 17/38 (44%); Tiri da tre: Umbertide 3/14 (21%), Ragusa 6/20 (30%); Tiri liberi: Umbertide 18/27 (66%) Ragusa 6/16 (37%); Rimbalzi: Umbertide 46, Ragusa 37: Palle perse, Umbertide 15, Ragusa 17; Palle recuperate Umbertide 7, Ragusa 5; Assist Umbertide 8, Ragusa 7.
Arbitri: Federica Servillo e Giorgio Silvestri di Roma