Basket Serie B2
La Virtus Ragusa recupera 23 punti e s'impone in volata
Primo quarto da dimenticare, ma finale magico per il quintetto ibleo che sbanca Corato
Tommaso Lanzi protagonista per la Virtus Ragusa della partita odierna
La Virtus approccia male la gara in fase difensiva, incassa 58 punti nei primi due quarti e – priva di Peterson, rimasto a casa per un attacco influenzale – sembra sul punto di compromettere tutto. Nell’ultima frazione, però, Lanzi e Adeola orchestrano una rimonta memorabile dal -23 e consegnano alla SuperConveniente una vittoria tanto preziosa quanto inattesa: Ragusa espugna il PalaLosito battendo la Fas Basket Corato 99-92.
È il nono successo stagionale, il secondo consecutivo, che garantirà il primato nel girone F anche a fine della prossima giornata, in cui i ragusani osserveranno il turno di riposo. Lanzi chiude da top scorer con 25 punti e un eccellente 6/9 dall’arco. L’ultimo quarto, dominato dagli ospiti con un parziale di 31-12, fa la differenza. E dire che l’avvio (2-7 per Ragusa) non è neppure negativo. Le iniziative di Brown e Adeola in attacco, però, non trovano pari intensità dietro, dove gli uomini di coach Gattone arrivano al ferro con troppa facilità.
Il primo sorpasso dei pugliesi porta la firma di Basile, che punisce da distanza siderale i ritardi sul perimetro. Brown e Adeola, tra i più ispirati, rimettono avanti la Virtus di un punto (19-20), Lanzi dall’angolo sigla il +3, poi cala il buio: con Dip e Paoletti protagonisti – quest’ultimo autore di una tripla “da casa sua” sulla sirena – il primo periodo si chiude 28-26 per Corato. I padroni di casa rientrano in campo con un 8-0 fulmineo che costringe Di Gregorio a correzioni tattiche senza risultati concreti. Il run&gun esalta la Fas: Paoletti colpisce ancora dall’arco (41-28 al 15’), Corral si accende a più riprese e, a rimbalzo d’attacco, i pugliesi – con Cabodevilla in evidenza – mostrano un’energia superiore.
Corral infila un altro canestro pesante per il 54-37; l’intervallo fotografa il massimo svantaggio: 58-37, con un secondo quarto da 30-11 per i locali. La ripresa parte nel peggiore dei modi per la Virtus: Corral fissa subito il +23, poi arriva un doppio tecnico a Di Gregorio e alla panchina, e la Fas prova la fuga. Finalmente, però, l’attacco della SuperConveniente si sblocca grazie al buon impatto di Cardinali. Ogni tentativo di rientro viene respinto, soprattutto da Manisi e dallo stesso Corral. Con pazienza – e con i canestri di Fabi e un paio di conclusioni di Ianelli – Ragusa rosicchia fino al -12 (79-67). Il secondo tecnico alla panchina costa l’espulsione a coach Di Gregorio, ma all’ultimo mini-intervallo resta uno spiraglio: 80-68.
Quello spiraglio si allarga nell’ultimo quarto: due triple di Lanzi, la difesa di Tumino e un canestro di Adeola riportano la Virtus a contatto (85-79), poi ancora Adeola, dall’arco, ammutolisce il PalaLosito. Lanzi, sempre da tre, firma la parità insperata fino a venti minuti prima: 85-85 al 35’. Dalla lunetta Lanzi sigla il nuovo sorpasso (85-87), Corral impatta, ma Fabi spara un altro missile dai 6,75 per il +3 Ragusa con 3’07” sul cronometro. Corral prova stoicamente a tenere in piedi Corato, tuttavia altre due triple di Lanzi in serata di grazia chiudono il sipario su un pomeriggio a due facce. La migliore, per fortuna della SuperConveniente, emerge nella ripresa ed è quella che decide la partita.
IL TABELLINO
Fas Basket Corato-SuperConveniente Virtus Ragusa 92-99
Fas Basket Corato: Manisi 18, Cabodevilla 9, Dip 6, Basile 16, Corral 26, De Rossi ne, Mulevicius 6, Bavaro, Diaz, Capasso ne, Paoletti 11. All.: Gattone
SuperConveniente Virtus Ragusa: Cantone ne, Brown 19, Cardinali 5, Piscetta 7, Fabi 19, Tumino, Adeola 16, Lanzi 25, Ianelli 8. All.: Di Gregorio
Arbitri: Farina Valaori di Brindisi e De Carlo di Lecce
Parziali: 28-26; 58-37; 80-68.
Note. Usciti per cinque falli: Basile (C), Adeola (R)