serie a
Il Geona corsaro a Udine: vince 2 a 1 nel finale
Impresa esterna del Genoa di De Rossi, vittorioso 2-1 sul campo dell’Udinese in Friuli
Impresa esterna del Genoa di De Rossi, vittorioso 2-1 sul campo dell’Udinese in Friuli. Decisivo nel finale Norton-Cuffy, dopo il vantaggio iniziale su rigore di Malinovskyi e il momentaneo 1-1 firmato da Piotrowski. Con questo successo i rossoblù salgono a quota 14, allontanandosi dalla zona calda, mentre i bianconeri restano fermi a 18.
Avvio vivace dei padroni di casa: al 9’ Davis trova la rete, annullata per fuorigioco.
Poco più tardi, episodio chiave nell’area friulana: Okoye atterra Colombo e, dal dischetto al 34’, Malinovskyi realizza l’1-0 per i liguri.
Nella ripresa l’Udinese aumenta la pressione e al 51’ sfiora il pari due volte con Bertola, ma Leali è reattivo e chiude lo specchio.
Il meritato 1-1 arriva al 65’: Solet allarga per Rui Modesto, cross basso per Piotrowski che di piatto infila sotto l’incrocio.
La gara si accende. Al 69’ grande occasione per il Genoa: Colombo, a un passo dalla linea, colpisce di testa, ma Okoye allunga la mano e salva.
All’83’ i rossoblù colpiscono in ripartenza: Messias esegue una veronica a centrocampo e apre per Ekuban, che cerca il ritorno sul brasiliano; il suo tentativo sotto porta è sporco, ma il pallone diventa un assist per Norton-Cuffy, freddo nel mettere dentro dopo aver baciato il palo, per l’1-2.
Reazione immediata dell’Udinese: all’85’ Buksa stacca di testa ma non inquadra.
Nel recupero ci prova anche Lovric dal limite, ancora Leali respinge e fa esultare i tifosi genoani.