11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:28
×

Calcio Serie B

Il Palermo domani sera riceverà la Samp, lo stadio torna a riempirsi

I rosanero in netta ascesa cercano il tris di vittorie per riavvicinarsi alla vetta della classifica. Chi rientra dagli infortuni? Tutte le dichiarazioni della vigilia

Manuel Mannino

11 Dicembre 2025, 18:27

Il tecnico Inzaghi

Inzaghi, tecnico del Palermo (Foto Alessandra Lo Monaco)

Tornare a giocare in casa guidati dalla parola magica che è ormai protagonista della quotidianità rosanero: continuità.

Domani sarà il giorno di Palermo-Sampdoria, anticipo della sedicesima giornata del campionato di Serie B, e la squadra di Filippo Inzaghi vuole dare seguito ai risultati e, soprattutto, alle prestazioni sfoderate nell'ultimo tratto di stagione. Sette punti in tre partite, nove gol fatti e soltanto due subiti, e una classifica che è tornata a sorridere anche grazie ai passi falsi delle concorrenti nelle zone nobili.

E a vederla, la classifica, si potrebbe avere la convinzione che quella di stasera per i rosa sia pratica di facile risoluzione: la Samp è al penultimo posto, appena tredici punti conquistati, ancora a secco di successi in trasferta. Ma è in un buon momento di forma: arriva al "Barbera" dopo due vittorie nelle ultime tre partite, l'ultima in rimonta contro un'ottima Carrarese. Per questo i rosanero arrivano al match «consapevoli dei propri mezzi, ma sapendo che dovranno affrontare una squadra importante e, per questo, che dovranno fare una prestazione importante». Sono le parole di Maurizio D'Angelo, allenatore in seconda del Palermo, intervenuto ai microfoni del club di viale del Fante al posto di Pippo Inzaghi, ancora alle prese con la raucedine che già gli aveva impedito di parlare nel post gara di Empoli. Ma, anche senza voce, il tecnico rosanero ha trovato il modo di avvertire la sua squadra: «Come ha detto il mister ai ragazzi - racconta D'Angelo - arriverà una Sampdoria che, vedendo le ultime partite, ha trovato intensità, ha fatto una bella vittoria in una partita intensa e ha giocatori che possono risolvere le partite perché hanno qualità. Il livello in qualcuno di loro è anche importante, e quindi sarà una gara molto delicata da parte nostra».

Per la prima volta in stagione, il Palermo può contare sull'organico al completo: dopo il rientro di Gomes, che ad Empoli è subentrato ad inizio secondo tempo, stasera si rivedrà anche Emanuel Gyasi, fermo da metà ottobre per una lesione al polpaccio: «Abbiamo recuperato tutti i giocatori, sono tornati anche Giovane e i portieri - dice il vice allenatore rosanero - e questo dà modo all'allenatore di fare delle scelte anche più allargate».

A spingere i rosanero domani sera sarà un "Barbera" che dopo la leggera flessione fatta registrare contro la Carrarese (21.834) tornerà ad ospitare oltre 25.000 spettatori. Sul nostro sito, lasicilia.it, potrete seguire come di consueto la diretta testuale del match.

Approfondimenti sul giornale in edicola.