Calcio Serie D
Il Messina nuovo corso pensa al mercato: quali sono le novità in arrivo
Il ds Evangelisti ha incontrato la squadra illustrando il programma di azione del club per rafforzare (ma non stravolgere) il gruppo
Bombagi (Messina) in azione - Foto Saya
Determinazione, sorrisi e…pizzette. L’allenamento di ieri si è concluso in un clima che ha confermato come il gruppo sia unito e compatto in vista della partita di domenica contro la capolista Igea Virtus. Ad offrire la merenda sono stati l’attaccante Christian Roseti che ha “pagato” un patto coi compagni legato al suo impiego domenica scorsa e al gol (decisivo) e Stefano Bombaci che ha “festeggiato” la patente conseguita nei giorni scorsi. Tutto sotto gli occhi del nuovo ds Luca Evangelisti.
Per Evangelisti un impatto positivo. «È una piazza importante. Come prima cosa bisogna fare i complimenti al vecchio ds e all’allenatore che hanno plasmato un gruppo capace di giocarsi la salvezza. È un gruppo che va rispettato e la società lo aiuterà per affrontare le prossime partite». Tradotto, intervento sul mercato. «Ma abbiamo intenzione di migliorare il gruppo senza stravolgerlo perché questi ragazzi hanno dato tanto e prima di venire a Messina guardiamo l’uomo e poi il calciatore. Chiunque viene qui deve capire che arriva in un gruppo mentalizzato che ha mangiato polvere per tanto tempo. L’obiettivo è anche buttare le basi per il prossimo anno».
Ex centrocampista con oltre 200 presenze in serie B, Evangelisti ricorda ancora quando ha rischiato di vestire la maglia giallorossa. «Eravamo agli inizi degli anni ’90 – ricorda – il ds di allora, Ermanno Pieroni, mi contattò e raggiungemmo un accordo importante, anche dal punto di vista economico. Sembrava tutto fatto e, invece, poi andai al Bologna». Dove faceva coppia in mezzo con Detari. «La piazza è diventata sicuramente più appetibile – ha detto – ho già ricevuto alcune chiamate da procuratori e società di serie B e C che sono pronti a darci dei ragazzi promettenti. Vedremo…».
Probabilmente la prossima settimana perché il nuovo Messina potrà operare sul mercato dopo l’affiliazione dalla Federazione. «Da lunedì dovremmo essere operativi – così Evangelisti – e sappiamo cosa fare».