Sport
Boxe: la catanese Lucia Ayari parte da Librino, per centrare un magico poker tricolore
Da domani a domenica a Trieste si assegnano i titoli Assoluti e la straordinaria campionessa della Boxing Team Catania Ring , sarà l'atleta da battere nella categoria 51 kg. Sul ring altri cinque campioni siciliani. Agli Europei Under 17 in Germania avanzano i palermitani Giorgia La Rosa e Andrea Fileccia e l'aretusea Gaia Caldarella
La catanese Lucia Ayari (Boxing Team Catania Ring) tre le stelle della boxe italiana
La boxe assegna i titoli Assoluti 2025 e in passerella da domani a domenica a Trieste ci sarà un gruppo di campioni siciliani con in testa Lucia Ayari, papà tunisino e mamma catanese, straordinario talento.
Cresciuta alla palestra di Librino della Boxing Team Catania Ring del mitico maestro Aroldo Donini e dove si allena col maestro Antonino Maccarrone, Lucia Ayari, 22 anni, ha trovato il suo riscatto nel pugilato e da domani a Trieste inseguirà un magico poker tricolore visto che seppure giovanissima in carriera ha già vinto tre titoli Assoluti.

Lucia Ayari con a fianco i due mitici maestri Aroldo Donini e Antonino Maccarrone (Boxing Team Catania Ring)
Lucia Ayari su 52 match fin qui disputati ne ha vinti 41, persi 11 e un "no contest", un palmarès di tutto rispetto per questa campionessa della boxe italiana che punta senza mezzi termini ai Giochi di Los Angeles 2028 e intanto vuole fare suo il titolo italiano della categoria 51 kg.
"Lucia è prontissima" - ci dice il maestro Antonino Maccarrone - "è pronta e al meglio della forma e vuole centrare il suo quarto titolo alla sua quarta partecipazione, un vero record".

Lucia Ayari (Boxing Team Catania Ring)
"Non vedo l'ora di salire sul ring" - aggiunge Lucia Ayari – "sono gasatissima e voglio conquistare il mio quarto titolo tricolore Assoluto per chiudere al meglio un 2025 straordinario cominciato con un argento alla World Cup di Foz de Iguacu in Brasile che mi ha aperto la strada nella corsa ad una maglia azzurra in vista dei Giochi di Los Angeles 2028".

Il palermitano Alessio Camiolo (Gs Fiamme Oro)

Il pluricampione siciliano Aldo Neglia (Athleta Boxe)
A Trieste da domani saliranno sul ring anche la palermitana Alice Sciortino (Revolution F. Ssd) nella categoria 60 kg e in campo maschile il palermitano Alessio Camiolo (Gs Fiamme Oro) lo scorso anno bronzo nei 50 kg; il pluricampione siciliano della categoria 75 kg, il catanese Aldo Neglia (Asd Athleta Boxe); il palermitano Cristian Sollima (Pol. Little Club) nella categoria 65 kg e l'altro etneo Omar Potenza dell'Accademia dello Sport di Luigi Tumeo sul ring nella categoria 70 kg.
Alice Sciortino (Revolution F. Ssd) e il maestro Giuseppe Maira
Da domani al PalaChiarbola di Trieste caccia al talento verso il sogno azzurro nel ricordo del leggendario Nino Benvenuti, con 137 atleti Elite in gara per 18 categorie di peso nel "Road to 110 Fpi", una promessa mantenuta dal Presidente Fpi Flavio D’Ambrosi: "Un obiettivo che ci siamo prefissati e questa competizione, grazie al prezioso supporto della Regione e del Comune, segnerà l’inizio del percorso che ci porterà il prossimo anno a celebrare i 110 anni della Fpi e il grande campione Nino Benvenuti. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso l’organizzazione dell’evento. Dopo i campionati italiani in Sardegna, un’altra regione storica per il pugilato, il Friuli-Venezia Giulia, accoglie le competizioni federali".
EUROPEI U. 17: IN VETRINA I TALENTI SICILIANI.
Dai campioni Assoluti ai giovani talenti siciliani impegnati agli Europei Under 17 in via di svolgimento a Kienbaum (Germania). In azzurro: Giorgia La Rosa (Sicula Boxe Team), 50 kg; Gaia Caldarella (Dugo Boxe), 66 kg; Brian Lo Piccolo (Cannata Boxe), 50 kg; Gabriele Cuffari (Cavallaro Boxing Team), 52 kg e Andrea Fileccia (Cannata Boxe), 66 kg.
-1765474902545.jpg)
il maestro Corrado Dugo e Gaia Caldarella (Dugo Boxe Avola)
Subito avanti la palermitana Giorgia La Rosa vittoriosa nel match dei 50 kg contro la ceca Novakova con un netto 5 a 0 e adesso tornerà domenica sul ring nei quarti contro la tedesca Müller; nei quarti dei 66 kg toccherà all'aretusea Gaia Caldarella contro la ceca Vavruskova.
Domani invece al maschile salirà sul ring per gli ottavi dei 66 kg il palermitano Andrea Fileccia opposto all'israeliano Prohnevski, mentre si sono fermati l'etneo Gabriele Cuffari battuto nei 16 dall'azero Abasli (5-0) e il palermitano Brian Lo Piccolo fuori negli ottavi dei 50 kg contro il greco Zikos (5-0).