Sport
Vittoria capitale del beach soccer per un giorno
Oggi il teatro Colonna ospiterà l'evento che segna l'inizio ufficiale delle finali scudetto 2026 in programma a Scoglitti
Il patron Fabio Nicosia
Vittoria si prepara a diventare capitale del beach soccer per un giorno. Oggi il teatro “Vittoria Colonna” ospiterà il Beach Soccer Day – Road to Sicily’s Finals 2026, l’evento che segna l’inizio ufficiale del cammino verso le Finali Scudetto in programma a Scoglitti.
Non è un caso che Scoglitti sia stata scelta come sede delle Finali 2026: proprio qui, nel 1998, il beach soccer italiano ebbe origine e nel 2004 ospitò la prima manifestazione internazionale di FIGC–LND e FIFA. L’appuntamento nasce dalla volontà di rafforzare il legame tra federazioni, amministrazioni e territorio, valorizzando un movimento in crescita e riconoscendo alla Sicilia un ruolo centrale. «Abbiamo costruito un percorso condiviso con istituzioni e stakeholder» ha detto Fabio Nicosia, consigliere del dipartimento Beach Soccer e Presidente di “I Soci”. «Ringrazio la LND per aver scelto Vittoria quale sede del Beach Soccer Day: sarà un momento di grande valore per il territorio e la storia del nostro sport».
La giornata si aprirà alle 15 con il Media Day USSI Sicilia al Chiostro delle Grazie, dedicato al racconto del beach soccer e al ruolo della comunicazione sportiva. In contemporanea si riunirà il Consiglio del Dipartimento Nazionale Beach Soccer. Dalle 17.30 il Teatro Comunale ospiterà i talk e le premiazioni. Il primo panel, moderato da Barbara Pedrotti e Cristiano Muti, affronterà il tema «Il ruolo dello sport dilettantistico nella comunità» (ospiti come Giancarlo Abete, Sandro Morgana e Ignazio Abbate). Il secondo panel, «Il Beach Soccer torna a Scoglitti: il Campionato Italiano 2026», sarà dedicato alla presentazione ufficiale delle Finali, con la partecipazione di Roberto Desini, Fabio Nicosia, Sabino Nela e Alessia Ventura. Al termine dei talk, dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Aiello, della presidente della Provincia Maria Rita Schembari e del presidente LND Giancarlo Abete, sarà firmato il Protocollo 2026, atto ufficiale che sancirà l’assegnazione delle Finali Scudetto a Scoglitti. Quindi la consegna dei Beach Soccer Awards, con riconoscimenti alla carriera agli interpreti del circuito «Sabbie di Sicilia». Tra i protagonisti Sabino Nela, Gianni Fruzzetti, Fabio Sciacca e Silvio Sacchetti. Poi l’esibizione di Carmen Alessandrello.