12 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:56
×

sport

Atletica: domenica Europei di cross in Portogallo, Nadia Battocletti la stella e la Sicilia tifa per Osama Zoghlami e Vittore Simone Borromini

L'azzurra arriva da campionessa in carica e con i due podi su pista ai Mondiali di Tokyo. Il trapanese allievo di Polizzi a Palermo, in gara nella prova assoluta, il palermitano di Caltavuturo al via della gara Under 20

Lorenzo Magri

12 Dicembre 2025, 12:55

Atletica: domenica Europei di cross in Portogallo, Nadia Battocletti la stella e la Sicilia tifa per Osama Zoghlami e Vittore Simone Borromini

La fondista azzurra Nadia Battocletti stella degli Europei di cross

L'Italia dell'atletica vuole chiudere alla grande una stagione 2025 che è già da incorniciare, nell'ultimo appuntamento internazionale dell'anno, gli Europei di cross in programma domenica a Lagoa in Portogallo. Saranno ben 42 gli azzurri e le azzurre in gara con una superstar assoluta, Nadia Battocletti, specialista dei cross visto che nel suo plamares può contare cinque vittorie dal 2018 a oggi in tutte le categorie. La Battocletti ha cominciato con i trionfi nella categoria Under 20 con gli ori di Tilburg e Lisbona e magico poker da Under 23 con i successi di Dublino e Venaria Reale, passando per l'argento assoluto del 2023 a Bruxelles e infine per la prima storica vittoria azzurra al femminile tra le big, ad Antalya nel 2024.

Nadia Battocletti, 25 anni, si presenta come stella di questa rassegna continentale, visto che è l'unica donna che è stata in grado di vincere in ogni categoria e domenica arriva in Portogallo dopo un 2025 da incorniciare: argento mondiale (10.000) e bronzo (5000) a Tokyo, l'oro europeo nei 10 km su strada a Lovanio e una sfilza di record italiani.

Nella gara sulla distanza dei 7,470 km la Battocletti è la favorita assoluta dopo le brillanti gare di cross che ha corso prima in Spagna in vista dell'Europeo in Portogallo, a segno ad Atapuerca e seconda ad Alcobendas. Le avversarie sulla carta più temibili sono la turca Yasemin Can (quattro successi in cariera agli Europei di cross e bronzo nel 2024); le due fondiste del Belgio Jana Van Lent e Chloe Herbiet; l'atleta di casa Mariana Machado; l'esperta svedese Sarah Lahti e le medagliate dei 10.000 degli Europei di Roma Diane Van Es (Olanda) e Megan Keith (Gran Bretagna) che arrivarono alle spalle dell'azzurra allo stadio Olimpico di Roma davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

LA SICILIA FA IL TIFO PER ZOGHLAMI E BORROMINI.

Due i siciliani in azzurro in Portogallo, il trapanese Osama Zoghlami (Aeronautica) impegnato nella gara assoluta maschile sui 7,470 km e il palermitano Vittore Simone Borromini. Osama Zoghlami, allievo col fratello Ala a Palermo del prof. Gaspare Polizzi, affiancherà Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) che punta a migliorare il 9° posto nel 2024. Osama Zoghlami nel 2026 tornerà poi in pista per migliorarsi ancora nella sua gara preferita, i 3000 siepi dove con 8'11" è 4° all time in Italia.

Osama Zoghlami (Cs Aeronautica)

Nella prova Under 20 sui 4,450 km c'è attesa per il palermitano di Caltavuturo, Vittore Simone Borromini (Cs Carabinieri) che si allena con la sorella Federica al Tuscany Camp con Giuseppe Giambrone. Vittore Simone Borromini, argento agli Europei Under 18 sui 3000 dove vanta un probante 8'09'01.

Vittore Simone Borromini (Cs Carabinieri) con il grande Totò Antibo