13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:01
×

Sport

Pallamano: domani Albatro Siracusa a Bolzano per riprendere la corsa alla vetta della Serie A Gold

In serie A Silver il Cus Palermo fa visita alla capolista Camerano, l'Haenna sarà di scena a Teramo e il Girgenti ospita il Monteprandone. Serie B: domani il big match Regalbuto-Marsala. A2 donne: la capolista Trapani riceve la matricola Top Five Acireale

Lorenzo Magri

12 Dicembre 2025, 20:33

Pallamano: domani Albatro Siracusa a Bolzano per riprendere la corsa alla vetta della Serie A Gold

Il portiere Pedro Hermones e il capitano Gianluca Vinci (Albatro Siracusa)

Il girone di ritorno della Serie A Gold di pallamano maschile riparte domani con una sfida al vertice e partita di cartello a Bolzano dove arriva l'Albatro Siracusa seconda a due punti dalla capolista Cassano Magnago e la squadra altoatesina quarta a quota 16 in un trio completato anche da Junior Fasano e Trieste, tutte squadre già qualificate per la Final Eight di Coppa Italia.
Una sfida quella di domani (via alle 15,30; arbitri Riello e Panetta) che si preannuncia equilibrata anche sulla scorta del risultato dell'andata a Siracusa con l'Albatro che era riuscita ad imporsi solo di misura (34-33).
Il sette siracusano è reduce dalla pesante sconfitta di sabato scorso a Fasano e domani vuole cominciare il girone di ritorno con il piglio per consolidare o magari migliorare il secondo posto in classifica
"Penso che la partita di sabato scorso contro il Fasano - le parole di Alvaro de la Santa, centrale dell'Albatro - ci abbia fatto riflettere su molte cose che dobbiamo cambiare, e credo che sia stata positiva per noi. Credo che dobbiamo fare un passo avanti e dimostrare di cosa siamo capaci. Sappiamo che la partita contro il Bolzano sarà dura perchè sia loro che noi giochiamo per due punti molto importanti, e siamo concentrati su questo e so che daremo il 100%".

LA CLASSIFICA.
Cassano Magnago 22 punti; Albatro Siracusa 18; Sassari 17*; Trieste, Bolzano* e Junior Fasano 16; Cingoli 14; Pressano 13; Chiaravalle e Bressanone 12; Conversano 9; Cologne 8; Merano 5; Eppan 2. *una partita in meno.
SERIE A SILVER.
Ultimo turno del 2025 e riflettori accesi sulla sfida che vedrà di fronte la capolista Camerano e il Cus Palermo di Giovanni Tornambè che insegue a due soli punti i marchigiani, unica squadra del girone B ancora imbattuta. Il Cus Palermo è atteso all'ennesimo esame in trasferta visto che fino adesso ha tutte le quattro gare casalinghe mentre in esterna hanno centrato successo pieno solo il 18 ottobre, alla prima di campionato sul campo dei campani del Sannio (26-25).
Una sfida che domani (via alle 18; Tramontini e Sicher) promette tanti gol visto che il Camerano schiera il capocannoniere della A Silver, Gaston Vilarò (79 reti) e Cus Palermo può contare su una straordinaria coppia composta da Emanuele Artale e Alessandro Aragona, 91 reti in due.

Il bomber Emanuele Artale (Cus Palermo)

Guarda alla partita di Camerano anche l'Haenna di Mario Gulino attesa domani in Abruzzo alla sfida sul campo del Teramo (via alle 19; Simone e Fato).
"Vogliamo chiudere il 2025 nel migliore dei modi - le parole di Enzo Arena, ds dell'Haenna - ma sappiamo benissimo che di fronte avremo una squadra che a sua volta vorrà regalare ai propri sostenitori per l'ultima gara dell'anno una vittoria. Dobbiamo cercare di essere concentrati come in particolare è stato nel secondo tempo di sabato scorso contro il Serra Fasano, ma i ragazzi sono consapevoli che quest'anno si stanno giocando qualcosa di importante".

Giovanni Rosso (Haenna)

La possibilità di centrare il secondo successo per il Girgenti di Lillo che domani (via alle 16,30; Moser e Bontadi) ospita una rivale diretta e è per non retrocedere come il Monteprandone.
LA CLASSIFICA.
Camerano punti 12, Romagna 11; Cus Palermo e Haenna 10; Teramo e Monteprandone 6; Chieti 5; Sannio e Serra Fasano 4; Girgenti 2.
SERIE B.
Marsala e Regalbuto saranno domani (via alle 15) di fronte con la possibilità per chi vince di agganciare in vetta la capolista Albatro Siracusa N.G. che posticiperà al 24 gennaio 2026 la sfida della settima giornata del torneo cadetto contro Il Giovinetto Petrosino.

I tecnici Salvo Cardaci (Regalbuto) e Benedetto Randes (Alcamo)

Domani si gioca anche Th Mascalucia-Modica (alle 19,30) e il programma della settima giornata si completa domenica con Pgs Villaurea-Alcamo (alle 19); Albatro Siracusa Y.G.-Avola (alle 16) e New Handball Mascalucia-Aretusa (alle 17,30).
SERIE A2 DONNE.
La capolista Trapani riceve domani la matricola Top Five Acireale (via alle 18; Pollaci e Campagna) con la possibilità di allungare la striscia positiva. Il programma è completato domani da Mattroina-Pallamano Marsala (alle 18; Bonaccorso e Napoli) e Th Mascalucia-Halikada Gattopardo (alle 14,30).

Podariu (Trapani) in azione