13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:46
×

Calcio Serie C

In maglia verde per Santa Lucia, il Siracusa strappa un prezioso 1-1 al "Lamberti"

Parigini su rigore (in seconda battuta) e Orlando su punizione decidono il match; Farroni protagonista con alcune parate; terzo pareggio stagionale, primo fuori casa e testa al derby col Trapani.

Manuel Bisceglie

13 Dicembre 2025, 17:13

In maglia verde per Santa Lucia, il Siracusa strappa un prezioso 1-1 al "Lamberti"

Il Siracusa sceso in campo al "Lamberti" (foto Amato)

Il Siracusa mostra carattere e porta a casa un punto prezioso dal “Lamberti”: 1-1 contro la Cavese in una partita combattuta, decisa dal rigore trasformato (in seconda battuta) da Parigini al 48’ pt e dalla punizione di Orlando che ha riportato l’equilibrio al 6’ st. Gli azzurri (ma scesi in campo in maglia verde in omaggio alla festa patronale di Santa Lucia che cade proprio oggi), costretti a rinunciare agli squalificati Candiano e Bonacchi e all’infortunato Guadagni, ritrovano Molina dal 1’ e contano su un grande Farroni, provvidenziale in più di un intervento (su Fusco al 42’ pt la parata più significativa).

La gara è stata viva fin dalle fasi iniziali: occasioni per il Siracusa con Molina e Parigini, un primo tempo di equilibrio e una ripresa in cui la Cavese ha provato a spingere ma ha trovato una difesa aretusea attenta. Tra i cambi decisivi l’ingresso di Puzone e le mosse di Turati per tenere saldo il reparto offensivo. Ammonizioni e qualche rischio di troppo, ma alla fine il pareggio premia la reazione degli ospiti aretusei.

Per il Siracusa è il terzo pareggio stagionale, il primo raccolto fuori casa, risultato che vale anche l’allungo di un punto sul Picerno, uscito sconfitto in casa dalla Salernitana. Un segnale di crescita per la squadra, che ora punta a dare continuità nelle prossime uscite a cominciare dal match di domenica sera al "De Simone" contro il Trapani che chiuderà il girone di andata.