calcio serie A
Lazio eroica: vittoria in nove contro un Parma addormentato
Noslin al 77 sbanca il Tardini nonostante espulsioni Zaccagni e Basic. Biancocelesti gol fuori casa dopo secco di 4 gare, secondo ko casalinga per Cuesta
La Lazio espugna in nove il Tardini e ritrova un successo esterno che mancava da due mesi e mezzo. L’uomo della serata è Noslin, entrato dalla panchina e decisivo con il gol vittoria quando i capitolini erano già in doppia inferiorità numerica: prima il rosso a Zaccagni nel primo tempo, poi l’espulsione di Basic cinque minuti prima della rete.
Il Parma si ferma ancora, con molti rimpianti: non solo non ha capitalizzato la superiorità, ma non è riuscito nemmeno a difenderla. Per i ducali è la seconda sconfitta casalinga consecutiva.
Cuesta conferma dal via il 4-3-2-1 visto a Pisa con una sola novità: in rifinitura a sinistra c’è Oristanio al posto di Ondrejka. Sarri, privo di Gila (squalificato) e Isaksen (infortunato), schiera Patric e l’ex di turno Cancellieri.
L’avvio è biancoceleste: al 3’ Cancellieri impegna Corvi con un diagonale, mentre i padroni di casa replicano con un destro dal limite di Bernabè, deviato da Provedel. La Lazio sceglie una manovra paziente e avvolgente (quasi 70% di possesso nella prima frazione) per scardinare la retroguardia emiliana: al 16’ Estevez salva sulla linea anticipando Castellanos su un tiro-assist di Marusic. Al 38’ ancora Corvi protagonista nel respingere un destro dal limite di Basic.
I biancocelesti sembrano in controllo, ma l’episodio che spezza l’equilibrio arriva poco prima dell’intervallo: Zaccagni sbaglia un controllo a centrocampo, entra in scivolata su Estevez e lo colpisce con il piede a martello. Marchetti estrae il rosso diretto.
All’intervallo Cuesta sostituisce il capitano Delprato (risentimento muscolare) con Troilo. In superiorità numerica, il Parma alza il baricentro e Pellegrino prova subito a colpire: stop e girata in area, Provedel blocca senza affanni.
Nonostante l’inferiorità, la Lazio regge e a metà ripresa Sarri inserisce forze fresche con un triplo cambio: dentro Noslin, Dele-Bashiru e Provstgaard. I ducali rispondono con Ondrejka e Cutrone, ma al 32’ l’arbitro cambia ancora il copione: Basic reagisce su Estevez e viene espulso. Gli ospiti restano in nove per l’ultimo quarto d’ora più recupero.
Sembra l’anticamera dell’assedio, invece i padroni di casa si addormentano: Cataldi pesca in profondità Noslin, che brucia Valenti, salta Corvi e deposita in rete. Vantaggio inatteso e, un minuto dopo, Provedel è straordinario nel deviare una conclusione dalla distanza di Estevez, salvando il risultato.
Il finale è un assalto sterile del Parma. Oltre ai tre punti, i biancocelesti ritrovano anche il gol lontano dall’Olimpico dopo quattro trasferte a secco: un colpo esterno che può segnare la svolta della stagione.