15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 02:00
×

SERIE D

Messina pesante al Franco Scoglio: Saverino stende la capolista Igea Virtus e avvicina la salvezza

Un successo costruito sul sacrificio, volontà e determinazione al cospetto di un avversario che soprattutto nel primo tempo ha mostrato i numeri della prima della classe

Francesco Triolo

14 Dicembre 2025, 17:37

Messina pesante al Franco Scoglio: Saverino stende la capolista Igea Virtus e avvicina la salvezza

Vittoria pesantissima per il Messina che al Franco Scoglio trova tre punti d’oro contro l’Igea Virtus. Un successo costruito sul sacrificio, volontà e determinazione al cospetto di un avversario che soprattutto nel primo tempo ha mostrato i numeri della capolista.

I primi dieci minuti sono tutti di marca ospite. Igea che mostra tutta la forza della capolista andando almeno un paio di volte vicino al gol con Calafiore e Cicirello. I barcellonesi sfruttano soprattutto la velocità sulle fasce ed i tagli di Squillace e Longo a sinistra. L’occasione migliore arriva proprio poco prima della mezz’ora su un taglio di Calafiore per Longo, sulla palla radente messa in mezzo non arrivano per un soffio Joao Pedro e Cicirello a porta spalancata. Ancora dalla sinistra Squillace pesca Cicerello che di testa gira alto.

Il Messina? È riuscito a contenere, tamponando le iniziative dell’Igea in tutti i modi, facendo a sportellate in mezzo all’area di rigore.

Al rientro dopo l’intervallo l’Igea ha subito tre occasioni importanti, due volte con Calafiore e una col colpo di testa di Cardinale, ma poi si spegne. Così dopo venti minuti Sasà Marra prova a cambiare marcia ai suoi inserisce Samake (lasciato inizialmente in panchina) e cambia modulo. Una mossa che toglie punti di riferimenti immediati tanto che il Messina ne approfitta in appena 60 secondi. Tourè si inserisce in mezzo, pesca Saverino in area che vince un rimpallo e trova l’angolo perfetto per battere De Falco.

Un vantaggio che gasa i giallorossi e costringe l’Igea a scoprirsi ancora di più. Samake inizia a fare sentire il suo peso in area (alto il suo colpo di testa a metà ripresa) e poi tanto lavoro fisico. Il Messina si piazza dietro e prova a sfruttare gli spazi lasciati liberi, praterie per Tourè che prova a dare strappi importanti e trova anche l’assist per Aprile che fallisce il 2-0.

Finisce dopo 5’ di recupero con la squadra a festeggiare sotto la curva. E ci sono tutti i motivi per farlo: il Messina è, oggi, a due punti dai play out e a quattro dalla salvezza diretta.

Il tabellino

Messina-Igea Virtus 1-0

Messina (3-5-2): Sorrentino 6.5; De Caro 6.5, Trasciani 6.5, Bosia 7.5 (27’ st Clemente 6); Maisano 7, Saverino 7 (31’ st Zucco 6.5), Garufi 6.5, Aprile 6.5, Bombaci 6 (27’ st Orlando 6.5); Tourè 7 (38’ st Tesija sv), Roseti 6.5 (45’ st Fravola sv). A disp. Paduano, Azzara, Elia, Ivan. All. Romano 7.5

Igea Virtus (4-3-1-2): De Falco 6; Cess 7, Maggio 6 (23’ st Mirashi 6), Maddaloni 6, Squillace 6.5; Joao Pedro 6 (18’ st Samake 5.5), Balsano 5.5, Cardinale 6 (11’ st Provazza 5.5); Calafiore 6; Longo 6 (23’ st Vacca 5.5), Cicirello 5.5. A disp. Testagrossa, Atteo, Lomolino, Di Paola, Papaserio. All. Marra 6.

Arbitro: Ambrosino di Torre del Greco 7.

Reti: 19’ st Saverino

Note: Spettatori circa 3500, 450 gli ospiti. Calci d’angolo 2-3. Recupero: 1’; 5’.