15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 02:00
×

SERIE A

Genoa-Inter 1-2: con i gol di Bisseck e Lautaro nerazzurri da soli in vetta, sorpasso su Milan e Napoli

Archiviata la giornata di campionato con una vittoria importante, i giocatori di Chivu voleranno in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana

Alfredo Zermo

14 Dicembre 2025, 20:16

Genoa-Inter 1-2: con i gol di Bisseck e Lautaro nerazzurri da soli in vetta, sorpasso su Milan e Napoli

L’Inter torna a imporsi in campionato e riconquista la vetta. I nerazzurri espugnano il campo del Genoa per 2-1 e, complice l’andamento delle rivali, salgono da soli al comando della Serie A con 33 punti: uno in più del Milan e due sopra il Napoli, in attesa della Roma, ferma a 27 prima della gara di domani contro il Como.

Decisive le reti siglate nel primo tempo da Bisseck e Lautaro Martínez, con Vitinha a riaprire i giochi nella ripresa. Ma l'Inter controlla bene l'assalto finale del Genoa e riesce a portare a casa un risultato importantissimo che come detto vale il primo posto in classifica.

Gol a freddo

Avvio favorevole ai padroni di casa: al 4’ Colombo serve un pallone teso verso l’area piccola, sul quale Vitinha manca l’impatto di un soffio. Un minuto dopo arriva la punizione per i rossoblù: Lautaro recupera palla quasi sulla linea di fondo a destra e appoggia a Bisseck, che rientra sul mancino e infila con precisione all’angolino alla sinistra di Leali per lo 0-1.

Colpito a freddo, il Genoa fatica a superare la trequarti avversaria, mentre l’Inter, galvanizzata dal vantaggio immediato, avanza con continuità. La squadra di Chivu si rende pericolosa a più riprese: al 22’ Lautaro sfonda centralmente e calcia, Leali controlla; al 31’ tocca a Esposito, ma il portiere di casa si oppone ancora.

Nulla può, però, al 38’, quando il capitano nerazzurro firma il raddoppio: Carlos Augusto, imbeccato da un cambio di gioco di Barella, verticalizza per Lautaro, che sul lato corto dell’area lotta con Marcandalli, vince i contrasti e, di sinistro, buca la porta genoana.

Nella parte finale del primo tempo il Genoa non trova una reazione concreta.

L'incertezza

La ripresa scorre senza scossoni iniziali e, dopo dieci minuti, l’Inter torna a gestire il pallone, spingendo gli avversari nella propria metà campo. Al 68’, però, nel momento di massimo controllo ospite, un’incertezza della retroguardia nerazzurra permette a Vitinha di approfittare di un’uscita timida di Sommer: il portoghese lo salta e deposita in rete accorciando le distanze.

Il gol ridà vigore alla squadra di De Rossi, che si affaccia con maggiore continuità nell’area avversaria. Il fortino interista trema in un paio di circostanze, ma resiste fino al triplice fischio.

Archiviata la giornata di campionato, i nerazzurri voleranno in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana: semifinale venerdì 19 contro il Bologna. Dopo Natale, gli uomini di Chivu torneranno a San Siro per affrontare l’Atalanta domenica 28 alle 20:45. Il Genoa, invece, sarà di scena sempre contro l’Atalanta sabato 21 alle 20:45.