calcio serie a
Juventus, vittoria pesante al Dall’Ara: Cabal firma il successo contro il Bologna
Giocatori di casa nervosi, al 69' rimangono in dieci e nel finale di gara due cartellini giallo
La Juventus rialza subito la testa dopo il ko con il Napoli e conquista tre punti fondamentali nella corsa all’Europa. Al Dall’Ara i bianconeri superano il Bologna 1-0 grazie al gol di Cabal nella ripresa, salendo a quota 26 punti e scavalcando proprio i rossoblù, fermi a 25.
Il match si accende fin dai primi minuti: al 5’ Pobega impegna Di Gregorio, pronto anche sul tentativo di Orsolini. La Juve risponde con Yildiz al 13’, ma Ravaglia salva i suoi. Ritmi alti e occasioni da entrambe le parti: Orsolini ci prova ancora al 18’, Ferguson sbaglia al 21’ regalando palla a David, mentre McKennie spreca di testa al 32’.
Al 36’ la Juventus trova la rete con David, ma l’azione viene annullata per fuorigioco di McKennie. In chiusura di primo tempo è il Bologna a sfiorare il vantaggio: Zortea colpisce la traversa al 46’.
Nella seconda frazione Spalletti cambia volto alla squadra inserendo Openda e Cabal. La mossa si rivela decisiva: al 64’ proprio Cabal, sugli sviluppi di un corner corto, incorna in rete il gol del vantaggio.
Il Bologna si complica ulteriormente la vita al 69’, quando Heggem viene espulso per fallo da ultimo uomo su Openda. Con la superiorità numerica la Juve controlla e sfiora il raddoppio nel finale: Ravaglia compie un miracolo su Openda al 91’, mentre al 95’ il nuovo entrato calcia alto da buona posizione. Il finale di gara è stato nervoso per i giocatori di casa e l'arbitro in meno di quattro minuti ha uscito fuori il cartellino giallo. Prima lo ha alzato nei confronti di Sulemana al 90' e subito dopo verso il difensore De Silvestri.
La Juventus conquista così la prima vittoria in uno scontro diretto e si porta al quinto posto, rilanciando le proprie ambizioni europee. Per il Bologna, invece, una battuta d’arresto pesante che interrompe la corsa e lascia i rossoblù appena sotto i bianconeri.