il match
Mondiale di pallavolo, Scandicci regina del mondo: l’Italia chiude il 2025 con un altro trionfo
Il 2025 si chiude con un trionfo epocale: a San Paolo del Brasile la Savino Del Bene Scandicci conquista il Mondiale per club femminile battendo 3‑1 la Prosecco Doc Imoco Conegliano
Il 2025 della pallavolo italiana sembra davvero un anno da incorniciare. Dopo i successi in Champions League di Perugia e Conegliano, e dopo i trionfi mondiali delle nazionali azzurre, arriva anche un’altra perla: la Savino Del Bene Scandicci conquista il Mondiale per club femminile.
La finale, giocata a San Paolo del Brasile, è stata un inedito derby tutto italiano. Di fronte le campionesse della Prosecco Doc Imoco Conegliano, già tre volte regine del mondo, e una Scandicci affamata di gloria. Alla fine, a festeggiare sono state proprio le toscane, capaci di imporsi 3-1 e di scrivere la pagina più bella della loro storia.
La partita è stata un’altalena di emozioni. Conegliano parte forte, vola avanti di cinque punti e sembra avere il primo set in tasca. Ma Scandicci non molla, rimonta, annulla quattro set point e chiude 30-28. È il segnale che la serata può davvero cambiare. Nel secondo parziale le toscane cavalcano l’onda dell’entusiasmo: Avery Skinner martella senza sosta e Conegliano non riesce a contenerla. Finisce 25-19 e il sogno si avvicina.
Le venete, però, non sono certo il tipo di squadra che si arrende facilmente. Nel terzo set tirano fuori l’orgoglio delle campionesse e si impongono 25-21, riaprendo la partita. Ma nel quarto, quando tutto si decide, sale in cattedra Ekaterina Antropova: attacchi pesanti, punti decisivi e la sensazione che nulla possa fermare Scandicci. Il set si chiude 25-23 e con esso la finale: Scandicci è campione del mondo.
Per la quinta volta nella storia, il trofeo del Mondiale femminile per club resta in Italia. Questa volta, però, non è Conegliano a custodirlo, ma Scandicci, che spezza l’egemonia veneta e porta il titolo in Toscana. Un trionfo che racconta la forza di un gruppo, la tenacia delle sue protagoniste e la grandezza di un movimento pallavolistico che, nel 2025, ha davvero dominato il mondo.