15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 02:00
×

Sport

Vittoria facile per il Volley Modica, battuto il Terni

Il sestetto maschile di coach Distefano doveva puntare senza mezzi termini alla conquista del successo. E così è stato

15 Dicembre 2025, 01:24

Vittoria facile per il Volley Modica, battuto il Terni

La squadra e lo staff fa festa per i punti conquistati contro Terni

Missione compiuta per Avimecc Modica: al PalaRizza i biancoazzurri archiviano in 1h23’ la pratica Terni Volley Academy con un netto 3-0, trascinati da un capitano in stato di grazia. Stefano Chillemi chiude da miglior marcatore con 22 punti.

Gara spartiacque della stagione per la formazione di coach Enzo Di Stefano, che ritrova certezze, fiducia e tre punti pesantissimi per classifica e morale. Terni prova a reggere l’urto, ma alla distanza è costretta a cedere.

Avvio eloquente del primo set: i “Galletti” dettano il ritmo sin dai primi scambi (8-5), consolidano il margine a metà parziale (16-12) e volano fino al 21-15. Il tecnico ospite Giombini tenta la scossa, gli umbri rientrano e mettono pressione, ma è Checco Barretta a sigillare il 25-23 dopo 34’ con un intelligente mani-out.

Al cambio campo l’equilibrio dura poco: Modica mette il muso avanti (8-6), alza l’intensità in seconda linea e a muro, scava il solco (16-10) e indirizza la frazione fino al 21-14. Dopo 22’ l’errore al servizio di Darlaczi consegna ai padroni di casa il 2-0.

Nel terzo parziale Terni prova a rialzarsi: l’ex Javier Martinez si carica la squadra sulle spalle e firma il 6-8. La risposta modicana è affidata a un Chillemi pressoché perfetto, che guida il sorpasso (16-13) e tiene i suoi saldamente al comando (21-17). L’ultimo tentativo umbro si spegne su un attacco dal centro che finisce sulla rete: 25-19 dopo 27’, set, partita e incontro alla formazione della Contea, che torna a sorridere davanti al pubblico amico.

«Una vittoria arrivata dopo una settimana in cui abbiamo lavorato tanto e soprattutto parlato poco — dichiara a fine partita coach Enzo Distefano — Sapevamo che oggi dovevamo tirare fuori una prestazione con la P maiuscola e così è stato. Sapevamo anche che Terni aveva tutto il diritto di avere l’ambizione di venire a Modica, vista la situazione in classifica delle due squadre per fare punti, ma i ragazzi in settimana mi avevano già dato modo di capire che questa partita sarebbe stata esattamente quella che abbiamo giocato. Noi — continua — da adesso in poi ragioneremo di partita in partita, oggi giustamente ci godiamo la vittoria che credo sia stata strameritata perché siamo stati superiori a Terni in tutte le fasi e in tutti i fondamentali anche se in due set erano riusciti a raggiungerci. Non me ne voglia Terni — conclude coach Distefano — ma oggi le individualità in campo pendevano nettamente dal nostro lato, in situazioni di difficoltà siamo stati molto più lucidi, abbiamo commesso meno errori e questo ci ha permesso di scavare il solco tra noi e loro».

Tra i protagonisti, un convincente Checco Barretta, in evidente crescita di condizione e potenziale fattore per il prosieguo del campionato: «Questa partita contro Terni ci serviva per alzare soprattutto il nostro morale, è una vittoria meritata che cercavamo. Siamo entrati subito aggressivi in campo, il risultato è arrivato e si è visto quello che siamo in grado di fare. Siamo rimasti concentrati anche quando abbiamo subito i loro break — continua — siamo riusciti a recuperare nuovamente e siamo andati bene sia in contrattacco, sia in sideout e io e i miei compagni siamo tutti molto contenti di questa vittoria. Ora — conclude Barretta — dobbiamo continuare assolutamente su questa strada, lavorare ancora di più in allenamento, noi ci stiamo mettendo tutto quello che abbiamo e non vediamo l’ora di arrivare più preparati di oggi alla prossima partita».

Avimecc Modica 3
Terni Volley Academy 0

Parziali: 25/23, 25/17, 25/19

Avimecc Modica: Barretta 10, Putini 3, Chillemi 22, Tomasi, Buzzi 8, Garofolo 5, Mariano 10, Nastasi (L1), n.e. Raso, Pappalardo (L2), Bertozzi, Lugli, Cipolloni Save. All. Enzo Distefano; Ass. Manuel Benassi.

Terni Volley Academy: Troiani, Picardo 1, Martinez 14, Basotto 5, Darlaczi 6, Caporossi, Hristov 10, Catinelli 1, Brocatelli (L1), Trappetti (L2), n.e.Giacomini, Iovieno, Bontempo. All. Leondino Giombini; Ass. Cristiano Camardese.

Arbitri: Pierpaolo Di Bari di Fasano e Giulio Cervellati di Bologna.