15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:06
×

Sport

Il Ragusa in serie utile da cinque turni

A sbloccare la gara di ieri con l'Acireale l'onnipresente Memeo

15 Dicembre 2025, 07:05

Il Ragusa in serie utile da cinque turni

Il goal realizzato da Antonio Memeo

Il Ragusa allunga a cinque la serie utile e da quattro gare non prende reti. Una vittoria con il risultato all'inglese che permette agli azzurri di scalare ancora la classifica. Alla fine gli azzurri di Gaetano Lucenti sono andati a ringraziare gli ultras mentre i pochi tifosi granata rimasti fino al fischio finale hanno dialogato per oltre 20 minuti con la squadra ed il tecnico Giuseppe Pagana. Il gruppo più consistente ha lasciato lo stadio "Aldo Campo" con un quarto d'ora di anticipo.

Tra gli striscioni presenti quello "Passione e mentalità". Il tecnico Pagana in sala stampa ha detto la sua. «Noi tutti sappiamo la realtà che in questo momento si vive - ha detto Pagana - Non possiamo fare finta di nulla e nasconderci dietro un dito, perché noi siamo esseri umani, noi assorbiamo tutto, sia emozioni positive che negative. Dispiace questa situazione, perché tante volte pesa, perché magari da parte nostra noi vorremmo regalare più soddisfazioni possibili, ancora di più in questo momento, perché sappiamo che solo con i risultati si possono ricucire determinate situazioni e forse questa cosa ci pesa come un macigno perché noi ogni volta che non arrivano i risultati siamo mortificati. I ragazzi la sentono, la avvertono, la vivono».

La gara. Al 1' occasione d'oro per gli ospiti con Hebeck che mette in mezzo con un tiro-cross dalla sinistra che Esposito svirgola con la palla che balla sulla linea di porta. Sulla ripartenza fallo su Campanile, batte la punizione D'Innocenzo per Prestigiacomo che non ci arriva. Sul secondo angolo acese colpo di testa di Tourè di poco oltre la traversa. Al 21' percussione di Iuliano che salta due avversari e va al tiro con Esposito che blocca in due tempi. Un minuto dopo punizione tagliata di Capone deviata in angolo, poi altro corner dopo il colpo di testa di Callegari deviato dalla difesa ospite.

Al 26' Tourè anticipato da Campanile sulla trequarti colpisce involontariamente il giocatore azzurro con la testa con il Ragusa in 10 per oltre 7 minuti. Al 36' Memeo di piatto al centro dell'area mette in rete dopo un'azione di Capone. Quattro minuti dopo Benassi chiede il cambio ed entra il quinto under per gli azzurri. Due minuti dopo colpo di testa ravvicinato di Hebeck parato da Esposito. Per il Ragusa risponde Bianco con un missile da fuori deviato in angolo da Negri. Secondo tempo alla luce dei riflettori. Per gli ospiti dentro Semenzin per rafforzare l'attacco. Al 10' D'Innocenzo, dopo essere entrato in area dalla destra, segna con un diagonale. Il Ragusa quindi amministra il vantaggio.


Ragusa 2
Acireale 0


Ragusa (3-5-2): Esposito M. 6; Benassi 6 (40' pt Palladino 7.5), Callegari 7, Prestigiacomo 7; D'Innocenzo 7.5, Memeo 7.5, Accetta 7, Bianco 7 (42' st Guzzo sv), Esposito B.7; Capone 6.5 (30' st Aronica 6), Campanile 6.5 (20' st Sinatra 6). A disp. Bonagura, Battaglia, Cantone, Crisci, Martorelli. All. Lucenti 7
Acireale (3-4-1-2): Negri 6; Rechichi 6 (25' st Di Stefano 6), Tourè 7, Algieche 6; Gallo 6 (4' st Semenzin 6), Iuliano 6 (38' Puglisi sv) Cozza 6, Kean 6.5 (1' st Vitale 6); Gagliardi 6.5 (38' st Di Mauro); Falou 6, Hebeck 6. A disp. Di Silvestro, Demoleon, Rapisarda, Chatzinikolau. All. Pagana 6
Arbitro: Macrina di Reggio Calabria 5.5 (Nigrelli di Barcellona Pozzo di Gotto e Canale di Palermo).
Reti: 36'pt Memeo, 10' st D'Innocenzo.