16 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:15
×

Serie D

Acireale Calcio in caduta libera sui risultati sportivi e sui bilanci

Scatta l'allarme in casa granata: sprofonda in piena zona play out e il club presenta debiti complessivi per quasi 700mila euro

Redazione La Sicilia

15 Dicembre 2025, 22:01

16 Dicembre 2025, 00:08

Lo stadio Tupparello di Acireale

L'Acireale non decolla. Anzi, sembra viaggiare a motori spenti. La classifica piange parecchio e gli ultimi risultati confermano che il progetto tecnico del club granata non smette di incepparsi. Appena 16 punti in classifica (frutto di sole 4 vittorie e 4 pareggi… e ben 8 sconfitte) continuano a relegare la squadra acese in fondo alla classifica del girone I di Serie D in piena zona play out.

La cattiva esperienza vissuta la scorsa stagione, con una salvezza conquistata solo in extremis agli spareggi, non è servita ad accendere la luce su una gestione spesso lasciata all'improvvisazione. Nuvole nere (altro che granata… ) sul futuro continuano a esasperare una situazione che con il passare delle settimane è sempre peggiorata. Il cambio dell'allenatore (Pagana per Coppa) non ha cambiato il corso delle cose. Qualche giocatore ha pure deciso di lasciare anzitempo stufo di “promesse vane” come denunciato qualche settimana fa da Baglione, poi migrato alla Sancataldese.

In più, ad aggravare la situazione, c'è da rilevare l'aperta e più che giustificata contestazione dei tifosi granata che, esasperati da anni di umiliazioni, ha ufficialmente detto “basta” chiedendo a più riprese un cambio di rotta che, purtroppo, non è mai arrivato.

L'ennesima sconfitta patita domenica scorsa a Ragusa ha così certificato – semmai ce ne fosse bisogno – che l'Acireale anche quest'anno dovrà sudare le famose “sette camicie” per cercare di non sprofondare. La classifica parla chiaro… Tolto il Paternò, ultimo a 9 punti, ma con velleità di risalita nonostante una partenza ad handicap, tutte le altre pericolanti sembrano in grado di risalire la china. Compreso il Messina che, dato per spacciato a inizio stagione perché gravato da un pesantissimo -14, con la nuova proprietà ha ripreso a marciare a gran ritmo ed è pronto a spiccare il volo per salvare serenamente la stagione.

Ad aggravare ulteriormente la situazione (patatrac sportivo a parte) adesso c'è anche la situazione finanziaria del club. Che la società granata non brillasse dal punto di vista economico è cosa risaputa. Adesso, però, è arrivato anche il “timbro” dell'ufficialità. Dai bilanci ufficiali depositati al Registro delle Imprese, infatti, emerge una situazione finanziaria complessa. Al 31 dicembre 2024 la società Città di Acireale 1946 SSD a r.l. presenta debiti complessivi per circa 675 mila euro. Un livello di indebitamento rilevante e in larga parte riconducibile a debiti fiscali e verso fornitori. Un’esposizione sempre crescente, decisamente più grave delle difficoltà che la squadra incontra settimanalmente sul campo. Una situazione che, tra risultati sportivi e conti societari, impone riflessioni immediate sul presente e sulle prospettive del club.