17 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:06
×

Sport

Atletica: Dario Ferrante dell'Universitas Palermo con la squadra azzurra di ultramaratona

Il campione del team del presidente Ino Gagliardi, quest'anno ha vinto il titolo italiano della 100 km in 6h61'44", 7° "all time" in Italia

Lorenzo Magri

17 Dicembre 2025, 19:01

19:06

Atletica: il palermitano Dario Ferrante con la squadra azzurra di ultramaratona

L'ultramaratoneta palermitano Dario Ferrante (Universitas Palermo)

La Sicilia si veste d'azzurro nell'atletica. In vista dei più importanti appuntamenti internazionali della stagione delle ultradistanze, è stato convocato per uno stage azzurro l'ultramaratoneta palermitano d'adozione e trapanese di nascita, Dario Ferrante, portacolori dell'Universitas Palermo dell'inossidabile presidente Ino Gagliardi. Dal 20 prossimo il formidabile fondista sarà impegnato nello stage in programma a Pisa che sarà coordinato dai tecnici Paolo Bravi e Monica Casiraghi, che è stata una vera icona delle ultradistanze a livello internazionale.

Ino gagliardi presidente dell'Unversitas Palermo e Dario Ferrante

"Sono molto contento di essere stato convocato per la seconda volta dalla Nazionale di ultramaratona - le parole di Dario Ferrante, laureato in Odontoiatria a Catania - è un'emozione per me fortissima leggere il mio nome e quello della società Universitas Palermo in quella lista che è stato il mio sogno fin da quando ho corso la mia prima 100 km". "Sono orgoglioso di poter indossare la maglia azzurra - continua Dario Ferrante - e di portare il nome della mia società e della Sicilia in giro per il mondo. Spero di essere all’altezza e di farmi valere anche a livello internazionale, è il mio sogno e l'obiettivo da qui in avanti. Ringrazio tutti quelli che mi stanno vicini, la mia famiglia, i miei allenatori e la mia società senza la quale tutto ciò non sarebbe possibile. Continuerò a impegnarmi sempre al massimo per raggiungere obiettivi sempre più importanti continuando ad alzare il mio livello".

L'ultramaratoneta Dario Ferrante (Universitas Palermo)

Dario Ferrante, classe 1999, è nato a Pantelleria, quest'anno ha vinto il titolo 100 km a Porto Recanati col nuovo primato personale: 6h41'44" che lo colloca al settimo posto nella classifica all time in Italia. In questo momento vista la giovane età, rappresenta l'uomo nuovo dell’ultramaratona italiana. Dopo il debutto nel 2024, con la classica delle 100 km, il Passatore dove ha chiuso in 7h27'11", ha brillato anche alla Pistoia-Abetone, dove ha chiuso i 50 km in 3h41'33". Quest'anno s'è migliorato anche nella maratona correndo a Berlino in 2h28'37" (lo scorso novembre è stato terzo e primo degli italiani nella 30ª edizione della Maratona di Palermo in 2h35'44") e nella maratonina correndo in 1h11'58" a Cremona e sempre su strada vanta un personale di 34'14" sui 120 km ottenuto nel 2024 a Messina.