19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:00
×

Sport

Pallamano: in Serie A1 donne Erice sbanca anche il campo del Nuoro e chiude il 2025 in vetta e in solitario

Dopo la vittoria di Ferrara il sette trapanese vince nettamente in Sardegna. Domani ultimo turno dell'anno della Serie A1 Gold maschile con l'Albatro Siracusa che alle 16,30 ospiterà Cingoli

Lorenzo Magri

19 Dicembre 2025, 19:33

Pallamano: Erice sbanca anche il campo del Nuoro e chiude il 2025 in vetta e in solitario la Serie A1 donne

Le ragazze dell'Handball Erice fanno festa dopo la vittoria di questa sera a Nuoro che vale il primo posto in solitario in A1

L'Handball Erice chiude il 2025 in testa e in solitario nel campionato di Serie A1 di pallamano femminile. Il sette trapanese dopo aver vinto mercoledì il recupero di Ferrara, stasera si è imposto a Nuoro 32-15 e così ha scavalcato in graduatoria Salerno e Bressanone.

Con questi due recuperi si è chiuso il girone di andata e oltre al primo posto di campione d'Inverno Erice s'è guadagnato la migliore posizione nella griglia della Final Eight di Coppa Italia in programma dal 26 febbraio all'1 marzo a Riccione.

La squadra dell'Handball Erice vittoriosa oggi a Nuoro

Oggi a Nuoro già avanti al riposo le trapanesi (16-8) e vantaggio incrementato nella ripresa con Bruno Tronelli che ha schierato questa formazione: Fanton, Bernabei (5 reti), Severin, Tarbuch (3), Losio (4), Manojlovic (4), Gandulfo (4), Iacovello, Dalle Crode (3), Pessoa (4), Ahanda (2), Cabral Barbosa (3) e Kapitanovic.

LA CLASSICA.

Erice 22 punti; Salerno e Bressanone 20; Cassano Magnago 16; Teramo 12; Casalgrande Padana 11; Leno 11; Padova 8; Nuoro 7; Ariosto Ferrara 5; Mestrino 4; Mezzocorona 4.

SERIE A1 GOLD MASCHILE: DOMANI L'ALBATRO OSPITA COLOGNE.

Domani è invece in programma l'ultimo turno dell'anno in Serie A1 Gold maschile con l'Albatro Siracusa che chiuderà ospitando (alle 16,30 al PalaCardella; arbitri Di Domenico e Fornasier) con un posto già assicurato alla Final Eight di Coppa Italia dove al primo turno avrà di fronte il Fasano.

Il pivot Sciorsci e l'ala Vinci (Albatro Siracusa)

Intanto c'è da pensare al Cologne per chiudere il 2025 consolidando il terzo posto in classifica dietro al Cassano Magnago e al Sassari, in vista della ripresa del campionato che per lasciare posto alla Nazionale agli Europei e alla Final Eight di Coppa Italia, riprenderà solo il 7 febbraio del 2026.

L'Albatro Siracusa viene da una vittoria importante a Bolzano (32-25), ma in settimana ha incassato il sorpasso al secondo posto giunto per mano di Sassari, anch'essa corsara in casa degli altoatesini. Cologne vive un momento di eccellente forma: i lombardi vengono da quattro risultati utili consecutivi: 3 vittorie e 1 pari, utili per salire a 10 punti per provare ad uscire dalla zona play out.

"Cologne è una squadra che segna molto – le parole di Mateo Garralda, tecnico dell'Albatro - Knezevic, il centrale, è un tiratore formidabile e i 104 gol realizzati parlano per lui. È una squadra con una buona mobilità nell’uno contro uno. In difesa hanno più"

varianti passando spesso al 5-1 oppure al 3-3. nelle ultime due partite hanno messo in campo profondità e compattezza difensiva

difensiva e questo ha permesso di vincere contro Pressano".

Il tecnico spagnolo torna anche sugli accoppiamenti definiti della Coppa Italia: "La Coppa è una storia a sé, lì è impossibile sbagliare. Conosciamo bene il Fasano, molto forte in difesa e solida. Abbiamo perso nettamente in Puglia e questo darà sicuramente maggiori motivazioni nella partita dei quarti di finale di Coppa Italia".

Il capitano Gianluca Vinci (Albatro Siracusa) tedoforo per i Giochi di Milano-Cortina

Intanto Gianluca Vinci, siracusano, capitano dell'Albatro Siracusa è stato tra i tedofori del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina a Siracusa. "Un onore, un simbolo, un emozione unica che resterà nella storia della nostra società – le parole del capitano Vinci - portare la fiamma nella città dove sono nato e cresciuto è stata una emozione che si riesce difficilmente a spiegare.". "Ha rappresentato la pallamano siracusana – dicono dall'Albatro - e siamo orgogliosi di lui".

LA CLASSIFICA.

Cassano Magnago 24 punti; Sassari 21; Albatro Siracusa 20; Junior Fasano 18; Trieste 16; Bolzano 16; Cingoli 14; Pressano 13; Chiaravalle 12; Bressanone 12; Conversano 11; Cologne 10; Merano 5; Eppan 4.