20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:44
×

Sport

Automobilismo: domani a Corleone tornano a rombare i motori con il Rally Conca d'oro

Oltre sessanta equipaggi al via: favoriti i freschi vincitori di zona Emanuele La Torre e Marcus Salemi su Skoda Fabio Evo. Partenza alle 8 da Corso dei Mille con due prove speciali: la Palazzo Adriano e la San Marco

Lorenzo Magri

20 Dicembre 2025, 11:48

Automobilismo: domani a Corleone tornano a rombare i motori con il Rally Conca d'oro

Rally Conca d'oro: Ricci-Pfister vincitori dell'ultima edizione

Lo spettacolo dei motori è pronto ad infiammare gli appassionati dei rally. Domani a Corleone, dopo ben 12 anni di stop si torna a correre il Rally Conca d'Oro organizzato dalla Dlf Academy in collaborazione con il Comune di Corleone e il patrocinio dell'Ac Palermo, della Città Metropolitana di Palermo, l'assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliane e del Comune di Palazzo Adriano.

Una 34ª edizione con numeri da record, oltre sessanta equipaggi iscritti che si sfideranno nelle tre categorie in programma, vetture moderne, storiche e classiche e in testa l'equipaggio campione di zona Emanuele La Torre e Marcus Salemi favoriti su Skoda Fabia Evo.

La SkodaFabio Evo di Emanuele Torre e Marcus Salemi della Scuderia Phoenix

Stamattina nella centralissima Piazza Falcone e Borsellino a Corleone sono partite le verifiche sportive e tecniche e poi gli equipaggi avranno la possibilità di testare le proprie autovetture da gara nello shakedown ricavato sulla strada intercomunale di Rasello.

DOMANI IL VIA ALLE 8 DA CORSO DEI MILLE A CORLEONE.

Domani la gara con la partenza alle 8 con riflettori puntati su Emanuele La Torre e il suo navigatore corleonese Marcus Salemi al via con il numero sulla loro Skoda Fabio Evo allo start previsto da Corso dei Mille a Corleone.

IL PROGRAMMA.

Domani dalle 8 saranno due le prove speciali in cartello: la Palazzo Adriano e la San Marco, che dovranno essere ripetute per tre volte, per un totale di poco più di 53 km cronometrati. A dirigere il Rally Conca d'Oro sarà Michele Vecchio, che coordinerà un’equipe di oltre cento unità per garantire la sicurezza di spettatori ed equipaggi. E domani pomeriggio sempre in Corso dei Mille, verrà proclamato l’equipaggio che succederà a Gigi Ricci e Cristine Pfister, ultimi vincitori del Rally Conca d'Oro.

I PROTAGONISTI.

Attesa per le sei vetture della classe R5 al via e l'equipaggio Emanuele La Torre e Marcus Salemi, portacolori della Scuderia Phoenix con il numero 1 sulle portiere della loro Skoda Fabia Evo, dovrà dare il meglio per fronteggiare le vetture gemelle di Giuseppe Di Giorgio e Gianfranco Rappa, secondi nel 2025 al Monti Sicani e al Valle del Sosio e Alessio Pollara con Sergio Raccuia, vincitori del tricolore Under 25 e Rally4 della Coppa Italia. Tra gli outsider al via su Skoda Fabia, da seguire Marcello Calandrino e Massimo D’Amico e il comasco Antonio Rigamonti, in coppia con Ilaria Magnani.; Michele Giandalone e Giacomo Giannone su Renault Clio Super 1600 e Bartolo Mistretta e Gaspare Beninati, quarti assoluti al recente Rally del Barocco Ibleo, con la loro Lancia Ypsilon Rally4.

Nelle storiche si prospetta una bella sfida. Con la Porsche 911 Antonio Di Lorenzo e Franco Cardella, Sergio Montalto e Roberto Consiglio, Raffaele e Salvatore Picciurro avranno come antagoniste la Ford Sierra Cosworth di “Gordon” ed Eros Di Prima e la Bmw M3 di Angelo Diana e Giuseppe Di Salvo.