Sport
Atletica: Golden Gala Pietro Mennea 2026, la prima "stella" è Nadia Battocletti
Primo annuncio per la tappa italiana della Wanda Diamond League del 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma pronto ad applaudire la campionessa azzurra nei 5000
L'azzurra Nadia Battocletti sarà tra le stelle del Golden Gala Pietro Mennea del 4 giugno 2026 a Roma
Il Golden Gala-Pietro Mennea si sta confermando negli anni uno dei più grandi appuntamenti del circuito della Wanda Diamond League con l'appuntamento di giugno allo Stadio Olimpico di Roma che regala grande spettacolo e grandi emozioni con in pista e in pedana grandi campioni dell'atletica mondiale.
E si preannuncia un'edizione stellare del Golden Gala quella in programma giovedì 4 giugno 2026 allo Stadio Olimpico di Roma, dove ha già dato la sua conferma Nadia Battocletti che sarà tra le stelle che brilleranno nella magica serata romana.
Il Golden Gala-Pietro Mennea si sta confermando negli anni uno dei più grandi appuntamenti del circuito della Wanda Diamond League con l'appuntamento di giugno allo Stadio Olimpico di Roma che regala grande spettacolo e grandi emozioni con in pista e in pedana grandi campioni dell'atletica mondiale.
E si preannuncia un'edizione stellare del Golden Gala quella in programma giovedì 4 giugno 2026 allo Stadio Olimpico di Roma, dove ha già dato la sua conferma Nadia Battocletti che sarà tra le stelle che brilleranno nella magica serata romana.
Un primo grande annuncio per la prossima edizione del principale meeting italiano di atletica leggera, in programma per giovedì 4 giugno a Roma. I 5000 metri allo Stadio Olimpico saranno illuminati dalla presenza della campionessa azzurra, argento alle Olimpiadi di Parigi e ai Mondiali di Tokyo 2025 nei 10.000 metri e bronzo in Giappone anche nei 5000.
La 25enne trentina ha appena trionfato agli Europei di cross di Lagoa, centrando il suo secondo oro consecutivo nell'evento, e tornerà al Golden Gala a dodici mesi dalla fantastica gara del 2025, quando ha stabilito il record italiano con 14'23"15 (seconda europea di sempre) chiudendo alle spalle della campionessa olimpica Beatrice Chebet.
Nadia Battocletti, allenata dal papà Giuliano ex fondista che si è allenato in carriera a Palermo con il prof. Gaspare Polizzi, ha un rapporto speciale con l'Olimpico. Nello stadio "casa" del Golden Gala ha infatti vinto due medaglie d'oro agli Europei di Roma 2024, nei 5000 e nei 10.000, accolta dal boato del pubblico e ricevendo i complimenti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente in tribuna.
BATTOCLETTI: "IL GOLDEN GALA" E' LA MIA GARA PREFERITA.
"Il Golden Gala è la gara che mi piace di più - commenta Nadia Battocletti - sono molto felice di poter partecipare per la terza volta e di avere di nuovo questa opportunità. L'Olimpico è un sogno, ho tantissimi bei ricordi degli Europei di Roma, della gara nei 1500 dopo le Olimpiadi di Parigi, e infine dei 5000 dell'anno scorso. Sono certa che grazie agli organizzatori verrà fuori un'altra sfida strabiliante e non vedo l'ora di vivere i mesi e le settimane prima del 4 giugno per cominciare a respirare il clima dell'evento. Sono contentissima che ci sarà tutta la mia famiglia a supportarmi e invito tutti i tifosi ad essere allo stadio per questa grande serata di sport".

Nadia Battocletti al Golden Gala del 2025: quarta sui 5000 migliorato il record italiano con 14’23”15 meglio del 14’31”64 ai Giochi di Parigi dove aveva chiuso al 4° posto per poi vincere l’argento sui 10.000
La 46ª edizione del Golden Gala Pietro Mennea, quinta tappa della Diamond League, il principale circuito di meeting mondiali, e nella serata dove si ritroveranno sulla pista e sulle pedane dello Stadio Olimpico per una serata imperdibile di sport, i più grandi campioni azzurri e internazionali, per Nadia Battocletti sarà uno dei momenti principali della stagione dove siamo certi cercherà di regalare un altro ricordo memorabile ai tifosi continuando il suo percorso di crescita che l'ha portata ai vertici del mezzofondo mondiale.
Marco Sicari Meeting Director del Golden Gala e Stefano Mei, presidente della Fidal
MARCO SICARI MEETING DIRECTOR: "BATTOCLETTI STAR INTERNAZIONALE".
"Quello di Nadia Battocletti – le parole di Marco Sicari, Meeting Director del Golden Gala, con il papà Elio, catanese, tra i più grandi fondisti siciliani degli anni '60-'70 e vincitore di un Trofeo "S. Agata" a Catania - è l'annuncio di una grande star internazionale dell'atletica, una campionessa che ha saputo conquistare spazi d'attenzione a livello globale con le imprese dell'ultimo biennio. Non sarà sola, ovviamente. Stiamo lavorando, con la squadra del Golden Gala, per mettere insieme un cast di prima grandezza. In linea con la straordinaria tradizione del meeting".

Il grande Elio Sicari, classe 1942, l'ex mezzofondista azzurro della Libertas Catania vincitore nella sua Catania di una grande edizione del Trofeo S. Agata
IL NUOVO LOGO DEL GOLDEN GALA
Presente, passato e futuro. Il Golden Gala Pietro Mennea ha anche svelato in questi giorni il nuovo logo ufficiale che caratterizzerà l'intera immagine coordinata dell'evento a partire dalla prossima edizione, segnando l'inizio di una nuova fase.
Il logo rende omaggio al campione olimpico a cui è intitolato il principale meeting italiano di atletica, ideato nel 1980, reinterpretandone l'eredità sportiva attraverso un elemento chiave: lo scatto, gesto atletico che ha definito imprese, record e momenti iconici del grande Pietro Mennea.

Il nuovo logo del Golden Gala Pietro Mennea
LE SPECIALITÀ DEL 2026.
Sono state già ufficializzate le gare del 4 giugno 2026 che saranno 14 "Diamond Disciplines" che mettono in palio punti per la finale di Bruxelles 4-5 settembre, più una gara aggiuntiva sugli 800 maschili. Al Golden Gala 2026 si gareggerà al maschile nei 100 metri, 110 ostacoli, alto, lungo, triplo, peso e giavellotto e al femminile nei 200, 400, 1500, 5000, 100 ostacoli, 400 ostacoli e asta, tutte specialità per le quali le star mondiali potranno guadagnare punti necessari ad approdare alla sfida finale di settembre che mette in palio il Diamond Trophy, ancora più importante in una stagione senza Giochi Olimpici e Mondiali all'aperto.

BIGLIETTI IN VENDITA.
Già ufficialmente aperta la biglietteria per il Golden Gala Pietro Mennea 2026. I tagliandi per la tribuna Monte Mario Arrivi, Distinti Arrivi e per la tribuna Tevere, si potranno acquistare su TicketOne e nei punti vendita autorizzati. Prevista una speciale promozione di Natale per la Monte Mario Arrivi, con acquisti agevolati fino a domani: un regalo speciale per tutti gli appassionati di atletica.
Biglietti Golden Gala Pietro Mennea 2026 (più diritti di prevendita)
Monte Mario Arrivi: 50 euro (35 euro ridotto U16)
Distinti Arrivi: 30 euro (25 euro ridotto U16)
Tribuna Tevere: 15 euro (10 euro ridotto U16)