20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:33
×

Serie D

Messina verso un altro derby, Romano: «A Milazzo è una prova di maturità»

L'allenatore giallorosso non si fida del clima di festa dell'ultima settimana e invita i suoi giocatori a prestare la massima attenzione. «Loro pericolosi su un campo insidioso»

Francesco Triolo

20 Dicembre 2025, 17:00

Romano 20 dicembre

Pippo Romano, allenatore del Messina

«Sono preoccupato che questo clima di festa possa distogliere tutti dal principale obiettivo». Pippo Romano suona la sveglia dell’attenzione nel suo Messina. La festa di Natale, la vittoria con l’Igea, i complimenti per il cammino fatto non devono essere una distrazione in vista dell’ultimo impegno del girone d’andata (e del 2025) in un altro derby sentito come quello contro il Milazzo. Lo ha detto chiaramente alla vigilia della trasferta di domani.

«Voglio vedere una squadra matura che cancelli questo clima e ci proietti dentro questa partita che è fondamentale. Abbiamo creato qualcosa di importante come gruppo, ci sono ragazzi che lottano uno per l’altro e non penso che abbasseranno la tensione, ma li ho avvertiti. Le insidie sono dietro l’angolo in questo campionato e bastano un paio di partire per cambiare rotta».

Attenzione al Milazzo, ha poi detto il tecnico giallorosso, che è un po’ la sorpresa di questo girone.

«È una buona squadra che sfrutta il fattore campo, piccolo, con la gente a ridosso del terreno di gioco. Il fondo campo non è al meglio e quindi bisogna mettere in conto che sarà una partita in cui mettere dentro grinta, volontà, abnegazione cercando di ribattere colpo su colpo».

Faranno parte dei convocati tutti i nuovi arrivati anche se «Tedesco non ha il ritmo partita, mentre Matese ha giocato un po’ di più», ha precisato Romano facendo quasi intuire come è probabile che si affidi alla stessa formazione che ha vinto con l’Igea. «Ma domani mattina vedremo…», ha aggiunto.

Milazzo senza gli squalificati Dama in difesa (c’è pronto Cassaro) e Gaetano Catalano in panchina. L’unico dubbio è sulla corsia sinistra dove potrebbe giocare Pedicone.

Calcio d’inizio alle 14.30, nel settore ospiti del Salmeri sono annunciati un centinaio di tifosi giallorossi.