Calcio, Serie D
Il Messina alla ricerca del tris di successi
La squadra allenata da Romano è in netta ascesa: dopo aver atterrato il Lamezia e la capolista Igea tenterà il colpaccio a Milazzo. Ecco le ultime
Trasciani (Messina) nella foto di Saya
Uno tira l’altro. Così dopo la vittoria contro l’Igea Virtus, il Messina si presenta oggi pomeriggio (calcio d’inizio alle 14.30) al “Salmeri” di Milazzo per il secondo derby provinciale consecutivo. Una partita sentita dalle tifoserie ed importante per la classifica, soprattutto dei giallorossi che, a dispetto dei 27 punti in classifica, continuano a navigare in “zona rossa”.
Pippo Romano, ieri mattina a margine della rifinitura, ha sottolineato chiaramente ai suoi ragazzi le insidie della partita contro la squadra di Gaetano Catalano. Il tecnico giallorosso ha chiesto alla squadra di mettere da parte il clima di festa degli ultimi giorni.
«Sono preoccupato – non lo ha nascosto Romano - che questo clima di festa possa distogliere tutti dal principale obiettivo. Voglio vedere una squadra matura che cancelli questo clima e ci proietti dentro questa partita che è fondamentale. Abbiamo creato qualcosa di importante come gruppo, ci sono ragazzi che lottano uno per l’altro e non penso che abbasseranno la tensione, ma li ho avvertiti. Le insidie sono dietro l’angolo in questo campionato e bastano un paio di partite per cambiare rotta».
Una prova di maturità, quindi, contro un Milazzo che è un po’ la sorpresa di questo girone.
«È una buona squadra che sfrutta il fattore campo, piccolo, con la gente a ridosso del terreno di gioco. Il fondo campo non è al meglio e quindi bisogna mettere in conto che sarà una partita in cui mettere dentro grinta, volontà, abnegazione cercando di ribattere colpo su colpo».
Sul fronte formazione è difficile che possano essere impiegati sin dall’inizio i nuovi arrivati. Forse potrebbe esserci spazio dall’inizio soltanto per Pedicone che si allena col gruppo da qualche tempo. «Tedesco ha giocato poco nell’ultimo periodo e non ha il ritmo partita, non speriamo di averlo al top della condizione dopo il richiamo della preparazione. Matese ha giocato un po’ di più mentre Pedicone si allena con noi da più tempo».
L’undici titolare, quindi, potrebbe ricalcare quello visto contro l’Igea Virtus con De Caro, Trasciani e Bosia dietro, Maisano, Saverino, Garufi, Aprile e l’unica novità che potrebbe essere rappresentata proprio da Pedicone sulla corsia. In attacco Tourè e Roseti. Tedesco e Matese dovrebbero partire dalla panchina, pronti a subentrare.
Nel Milazzo c’è Gaetano Catalano squalificato, al suo posto in panchina andrà Pino Truglio, così come avvenuto nella sconfitta di Torre Annunziata. Squalificato anche il difensore Dama, al suo posto nella difesa a tre dovrebbe giocare Cassaro. Il punto di forza dei mamertini è a centrocampo dove ci sono l’ex Giunta, Dall’Oglio e Corso, mentre davanti l’altro ex Curiale e La Spada, protagonista principale della promozione dello scorso anno.
Stadio Salmeri che si preannuncia tutto esaurito, un centinaio i biglietti del settore ospiti messi a disposizione dei tifosi del Messina e volatilizzati in poche ore.