Sport
La Cina e Catania sempre più vicine grazie a Salvo Bianchetti
Lo storico allenatore di calcio catanese è reduce dall'ennesima esperienza con studenti e studentesse della Fujian Normal University di Fu Zhou. "Un ennesimo stage che ha riscosso un grande successo e a luglio tornerò grazie all'invito della migliore Academy di Nanchino"
Un gruppo di studenti e studentesse cinesi con il prof. Salvo Bianchetti
Catania e la Cina sempre più vicini grazie a Salvo Bianchetti. Lo storico allenatore di calcio catanese, che ormai da qualche anno con il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Università di Catana diretto dal prof. Giuseppe Musumeci, continua una proficua collaborazione con la Fujian Normal University di Fu Zhou.
E il tecnico catanese che ricordiamo è l'unico che può vantarsi di aver allenato il Catania calcio in tutte le categorie, è reduce dall'ennesimo stage in Cina dove per il terzo anno consecutivo è tornato per insegnare la tecnica calcistica, teoria e pratica a studenti e studentesse Fujian Normal University di Fu Zhou.

Foto di gruppo per studenti e studentesse cinesi che hanno preso parte all'ennesimo stage con il tecnico catanese Salvo Bianchetti
"Uno stage lungo e proficuo - ci dice il prof. Salvo Bianchetti – che ha riscosso ancora una volta un grande successo con gli studenti e le studentesse della Fujian Normal University di Fu Zhou che hanno con grande interesse e migliorato sempre di più le conoscenze del calcio italiano che appassiona parecchio in Cina".

"Ho avuto l'onore di essere intervistato - continua il prof. Salvo Bianchetti - da una delle più importanti televisioni cinesi di Nanchino dove ho parlato del calcio italiano e della realtà attuale del football in Cina. E ciliegina sulla torta sono stato invitato dalla migliore Academy di Nanchino per una collaborazione e per un ennesimo Campus da fare nel luglio del 2026".

Il prof. salvo Bianchetti in Cina
LA SCHEDA.
Il curriculum di Salvo Bianchetti, classe 1950, con questa straordinaria esperienza cinese si arricchisce sempre di più. L'allenatore catanese nel calcio ha cominciato con la Primavera del Catania per poi fare il secondo in prima squadra a Di Marzio, Fabbri e Renna e poi in giro per l’Italia dal Crevalcore alla Spal, dal Giarre all’Imolese, dalla Leonzio al Barletta, dal Taranto alla Ternana, dal Casarano fino alle belle esperienze all’estero in Bulgaria e Slovenia. Adesso Salvo Bianchetti ha dato il via anche ad una collaborazione tra la sua società, Catania 1980 e la Maple Leaf Football Club di Nanchino.