23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 23:05
×

Sport

Il grazie alle istituzioni dei campioni di nuoto paralimpico della 4Spa Sport

Incontro alla Capitaneria di Porto con il Contrammiraglio Raffaele Macauda, dopo quelli con il Vice Questore Nino Ciavola e il sindaco di Acicastello Carmelo Scandurra

Lorenzo Magri

23 Dicembre 2025, 18:39

Il grazie alle istituzioni dei campioni di nuoto paralimpico della 4Spa Sport

Una stagione da incorniciare per la 4Spa Sport di nuoto paralimpico. Sono arrivati numerosi titoli italiani, regionali individuali e a squadre con il team di Salvo e Aurelio Scebba che s'è confermato leader in Sicilia e non solo. Risultati importanti che sono arrivati anche grazie alla collaborazione con le istituzioni con in testa la Capitaneria del Porto di Catania.

Significativo così l'incontro che c'è stato sulla splendida banchina del porto di Catania con gli atleti e i dirigenti della società castellese che sono stati ricevuti dai più alti gradi della Capitaneria di Porto di Catania: il Contrammiraglio Raffaele Macauda, Direttore Marittimo della Sicilia Orientale; il Capitano di Vascello Ernesto Cataldi, Capo Ufficio Direzione Marittima; il Secondo Capo Aiutante Di Natale Luigi che sono stati premiati da una rappresentanza della squadra agonistica campione regionale per il nuoto in acque libere.

Rosario Patanè, Denise Fresta e Salvo Scebba (4Spa Sport)

Per l'occasione Salvo Scebba, direttore sportivo della 4Spa, insieme ai suoi atleti, ha voluto rendere omaggio agli sforzi che le Istituzioni fanno quotidianamente per rendere sicuro l'utilizzo del mare costiero. La stessa cosa era stata fatta precedentemente ringraziando il Vice Questore di Catania, Nino Ciavola e suoi uomini delle moto d'acqua e il sindaco del Comune di Aci Castello, Carmelo Scandurra.

"Se possiamo allenarci tranquillamente in mare è grazie ai nostri veri e propri angeli custodi - così Rosario Patanè, OceanMan della 4Spa – che ci permettono di allenarci al meglio". "Qualche anno fa - aggiunge Denise Fresta, campionessa italiana paralimpica - era veramente un'impresa rischiosa allenarsi in mare: motoscafi e moto d'acqua non avevano il rispetto che oggi osservano per noi nuotatori in acqua libere". "Allenarmi con tranquillità in mare - afferma Aldo Gioia capitano della formazione natatoria della 4Spa - mi ha consentito di essere oggi campione regionale in carica per questa meravigliosa disciplina che unisce sport e natura".

Salvo Scebba, Rosario Patanè Aldo Gioia e Denise Fresta della Spa Sport con il Contrammiraglio Raffaele Macauda e il Capitano di Vascello Ernesto Cataldi

"I nostri uomini in gommone e moto d'acqua - le parole del contrammiraglio Macauda, consegnando lo stupendo calendario della capitaneria di porto a Salvo Scebba - fanno sempre del loro meglio per rendere sicure le nostre coste, intervenire tempestivamente nei casi di emergenza e prevenire incidenti in mare". "È sempre più facile andare per mare – ha aggiunto il Capitano di Vascello Ernesto Cataldi - anche per persone senza alcuna esperienza: i nostri uomini non usano solo la deterrenza ma sono sempre pronti a fornire indicazioni e consigli ai neofiti della motonautica".