24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:23
×

Sport

Atletica: test-cross a Siracusa in occasione del tradizionale stage nazionale di fine anno

L'evento si ripete puntuale dal 2021 con l'organizzazione della Siracusatletica e il 30 prossimo oltre ai migliori fondisti e tecnici siciliani, vedrà la presenza di 12 atleti dell'Atletica Bergamo 1959

Lorenzo Magri

24 Dicembre 2025, 12:29

Atletica: test-cross a Siracusa in occasione del tradizionale stage nazionale di fine anno

Un gruppo di fondisti della Siracusatletica durante uno stage in altura al Sestriere con il prof. salvatore Dell'Aquila

Scenari del territorio siracusano fra i più belli, dal promontorio dell'Asparano, alla Riserva della Marchesa, alla ciclabile di Avola, al campo da Golf Canottieri, al centro Sis, saranno teatro del tradizionale appuntamento con il collegiale di cross che dal 2012 si svolge a fine anno a Siracusa con l'organizzazione della Siracusatletica del prof. Salvatore Dell'Aquila.

Il prof. Salvatore Dell'Aquila, Viviana Salonia e Luca CavazzutiPer approfondire leggi anche:

Uno stage di cross che per il livello tecnico degli atleti partecipanti, rappresenta un importante appuntamento per l'atletica siciliana e non solo, visto che quest'anno è prevista la presenza di ben 12 atleti dell'Atletica Bergamo 1959, tra le società più importanti del panorama nazionale, che ha come presidente-allenatore Saro Naso, classe 1960, messinese di Sant'Agata di Militello, docente di Scienze Motorie, ormai da moltissimi anni trapiantato in Lombardia. A Siracusa l'Atletica Bergamo 1959 sarà accompagnata dal tecnico Francesco Casati.

Il tecnico peloritano Saro Naso presidente dell'Atletica Bergamo 1959

"Il primo collegiale lo abbiamo organizzato nel 2012 - ci dice il prof. Salvatore Dell'Aquila - e in tutti questi anni ha visto a Siracusa in azione un migliaio di mezzofondisti e quasi tutti i migliori giovani talenti siciliani da Marquez, a Gerratana, Cannizzaro, Cavazzuti, Licata, Arena, D'Amico, Prazza, Tuccitto, Salonia, Miceli, solo per citarne alcuni".

Il prof. Pasquale Aparo e la mezzofondista Giorgia Prazza

"E quest'anno - continua il prof. Dell'Aquila - si prevede una partecipazione massiccia con ben 18 società rappresentate e oltre ai fondisti della nostra saranno presenti atleti e atlete di questi team: Atletica Augusta, Atletica Avola, Pol. Atletica Bagheria, Atletica Bergamo 1959, Atletica Licata, Atletica Villafranca, Bike Caltavuturo, Cus Catania, Cus Palermo, Cus Torino, Us Montirossi Nicolosi, Orange Athletics Francofonte, Padua Ragusa, Running Modica, Sal Catania, Team Atletica Palermo e Trinacria Sport Solarino".

Il prof. Gaspare Polizzi al campo del Cus Palermo segue i due fratelli Ala e Osama Zoghlami

“E saranno tanti gli illustri tecnici presenti - sottolinea il prof. Dell'Aquila - da Polizzi, Collura, Pisana, Aparo, Ripa e tantissimi altri giovani allenatori promettenti. Fra gli atleti presenti i migliori in Sicilia degli ultimi 4-5 anni, dall'ibleo Carmelo Cannizzaro all'aretusea Giorgia Prazza, al plotone di giovanissimi talenti dall'ibleo Giuseppe Mazza al palermitano Ivan Guarnieri”.

Daniele Cuccia, Ivan Guarneri e Mario Granata (Bike Running Caltavuturo)

Il fondista modicano Carmelo Cannizzaro

"La possibilità per tutti - conclude il prof. Salvatore Dell'Aquila - di partecipare ad un test-gara che per i siciliani sarà importante in vista del campionato regionale di cross assoluto in programma il 18 gennaio a Selinunte sul tracciato che ospiterà nel 2026 i tricolori”.

Luca Cavazzuti (Siracusatletica) e il prof. Salvatore Dell'Aquila

Nel 2026 la Sicilia sarà infatti teatro di una dei più grandi appuntamenti della stagione invernale dell'atletica tricolore con la Festa del Cross che si svolgerà il 21 e 22 febbraio in uno scenario unico: il percorso ricavato tra i templi dello straordinario e unico Parco Archeologico di Selinunte.

Il talento ibleo Giuseppe Mazza (Padua Ragusa)