27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:05
×

Calcio a cinque: Serie A

Stasera scontro fra “titani”: Meta Catania-L84 Torino vale la vetta della classifica

Gli etnei vogliono chiudere il 2025 in testa, i piemontesi (con il miglior attacco del campionato) inseguono a -2. Il tecnico rossazzurro Juanra: «Sarà grande futsal»

Alessandro Ferro

27 Dicembre 2025, 07:00

Un esultanza dei rossazzurri  Michele Podda e Carmelo Musumeci

Uno scontro al vertice per definire qual è la formazione più forte di questo primo scorcio stagionale: la Covei Meta Catania Bricocity ospita, di fronte al proprio pubblico la L84 Torino attualmente seconda forza del campionato. I rossazzurri si trovano davanti a tutti in classifica con 28 punti dopo 11 giornate, gli avversari che affrontano questa sera (fischio d'inizio alle ore 20.30 al PalaCatania) inseguono a 26 punti.

Si tratta dell'ultima e attesissima gara del 2025: le due contendenti si presentano all'appuntamento in un ottimo stato di forma. Gli ospiti, infatti, sono reduci da quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque giornate, stiamo parlando di numeri importanti e di tutto rispetto per L84 che, nel complesso, ha conquistato otto vittorie, due pareggi e una sola sconfitta confermandosi tra le squadre più solide del torneo. C’è un altro dato importante e da tenere in considerazione: in questo momento, i piemontesi hanno il miglior attacco del campionato con ben 48 reti messe a segno. Si prepara, quindi, un super lavoro per il reparto difensivo (e non solo) degli etnei per arginare la forza degli avversari.

La Meta Catania, però, non è affatto da meno visto che gli etnei sono in uno stato di forma straordinario perché reduci da sei vittorie consecutive nelle ultime sei giornate. Stasera, davanti al solito tifo molto caloroso, inseguono la decima vittoria stagionale per consolidare il primato in classifica. I rossazzurri di coach Juanra vantano ben 45 gol fatti (terzo attacco, Feldi Eboli seconda con 47 reti) e 24 gol subiti esattamente come gli avversari di stasera.

Questo scontro al vertice non vale soltanto tre punti e il primato ma è un segnale fortissimo, per le protagoniste ma anche per tutte le altre avversarie, in ottica regular season. Al PalaCatania ci sono tutti gli ingredienti per uno spettacolo di altissimo livello: chi vincerà farà una forte e chiara dichiarazione di intenti per il campionato di serie A Futsal.

A poche ore dal match, coach Juanra ha spiegato cosa attende la Meta Catania. «Sarà una bella partita contro una squadra tra le migliori del campionato. Avremo di fronte un team veloce e dinamico e ricco di individualità. Sappiamo che in questi giorni non è stato semplice, tra Nazionale e festività, ma stiamo bene, siamo concentrati e pronti per vivere una grande serata di futsal davanti ai nostri tifosi. Faremo di tutto per vincere e mantenere la testa della classifica anche con la spinta del nostro pubblico».

Sarà una sfida anche tra bomber: fino a questo momento il cannoniere dei rossazzurri è Turmena con nove reti; nel roster di L84 uno dei più pericolosi e temibili sarà sicuramente Fabricio Calderolli con sette reti all'attivo in questo campionato. Dopo la gara contro L84, il prossimo appuntamento di campionato per la Meta sarà il 8 gennaio sul campo dell'Active Network, formazione di Viterbo.

LE PARTITE

OGGI

Roma-Cdm Futsal (ore 19)

Meta Catania-L84 Torino (ore 20,30)

Feldi Eboli-Sala Consilina (ore 20,30)

Mantova-Active Network (ore 20,30)

Napoli-Treviso (ore 21)

DOMANI

Cosenza-Capurso (ore 20,45)

LUNEDÌ

Sandro Abate-Genzano (ore 20,30)

Riposa: Pomezia

LA CLASSIFICA

META CATANIA 28, L84 TORINO 26, FELDI EBOLI 25, SALA CONSILINA 22, ROMA 22, NAPOLI FUTSAL 18, ACTIVE NETWORK 16, GENZANO 14, POMEZIA 14, SANDRO ABATE 11, COSENZA 10, TREVISO 10, CAPURSO 9, MANTOVA 9, CDM FUTSAL 6.