Verso i Giochi di Milano-Cortina
Oggi per la prima volta a Livigno approda la Coppa del Mondo con il quarto Super Gigante della stagione
Dalle 11,30 via allo spettacolo sulla pista LiZeta, poi a febbraio le gare olimpiche di snowboard e freestyle. Favorito lo svizzero Odermatt e l'Italia si affida a Paris, Franzoni, Casse, Innerhofer e Bosca
La squadra italiana di sci alpino maschile sul palco al termine dell’estrazione dei pettorali del SuperG di Livigno (Credit Livigno Next)
Oggi Livigno entra nella storia. La località valtellinese ospiterà infatti per la prima volta una gara di Coppa del Mondo di sci alpino, un traguardo di grande rilievo che arriva a pochi mesi da un altro evento attesissimo: i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che a febbraio assegneranno nella splendida località della Valtellina i titoli olimpici di snowboard e freestyle.
Alle 11,30 il SuperG di Coppa del Mondo sulla pista Li Zeta – situata nella ski area di Sitas preparata con grande attenzione, ottenendo riscontri positivi da parte degli addetti ai lavori.

Alcuni momenti dell’estrazione dei pettorali del Super-G, alla vigilia della gara di oggi
Quello di oggi a Livigno sarà il quarto SuperG della Coppa del Mondo 2025/2026 e nelle prime tre gare ci sono stati tre vincitori diversi a testimoniare il grande equilibrio: lo svizzero Marco Odermatt, l'austriaco Vincent Kriechmayr e il ceco Jan Zabystram.
In chiave azzurra hanno fatto bene Giovanni Franzoni (3°), il mitico Dominik Paris (4°) e Guglielmo Bosca (8°).
"Siamo pronti e profondamente motivati a ospitare un evento di questo livello - ha sottolineato Luca Moretti, presidente di Livigno Next - come destinazione abbiamo fortemente voluto una tappa di Coppa del Mondo, consapevoli della sfida che rappresentava. Oggi possiamo dire che Livigno è pronta a presentarsi al mondo del Circo Bianco con una pista selettiva e di alto profilo tecnico. Ora la parola passa agli atleti".
"Sono nato a Livigno e conosco bene la pista Li Zeta - afferma Lorenzo Galli, responsabile della squadra di velocità italiana - il lavoro svolto è stato davvero eccellente. È una pista che parte con un tratto più scorrevole, prima di entrare nel primo muro, affrontare una traversa e poi il secondo muro. Livigno è sinonimo di sci alpino e, da livignasco, non posso che esserne orgoglioso".
Parole di apprezzamento sono arrivate anche da Massimo Rinaldi, Race Director: "Complimenti a Livigno Next, alla Fisi a Sitas, che hanno lavorato con grande professionalità per arrivare pronti a questo appuntamento".

L'arrivo della Li Zeta, la pista di gara del SuperG, nel cuore di Livigno
IL PROGRAMMA DI OGGI.
Oggi Marco Odermatt, leader della Coppa del Mondo, scatterà con il pettorale numero 15.
Questo l'ordine di partenza dei Top 10 di Coppa del Mondo:
Vincent Kriechmayr – pettorale n. 6
Raphael Haaser – pettorale n. 7
Lukas Feurstein – pettorale n. 8
Dominik Paris – pettorale n. 9
Alexis Monney – pettorale n.10
Stefan Rogentin – pettorale n. 11
Franjo Von Allmen – pettorale n. 12
Guglielmo Bosca – pettorale n.13
Mattia Casse – pettorale n. 14
Marco Odermatt – pettorale n. 15
Altri italiani al via:
Giovanni Franzoni - pettorale n. 20
Christoph Innerhofer – pettorale n. 22
Marco Abruzzese – pettorale n. 37
Jacques Benjamin Alliod – pettorale n. 42
Florian Schieder – pettorale n. 45
Max Perathoner – pettorale n. 54
IL BIB DRAW SHOW HA ACCESO LA COPPA DEL MONDO.
Ieri a Livigno alla vigilia di questo grande evento si è svolto uno spettacolo senza precedenti che ha incantato il Circo Bianco. Quando lo sport incontra l’arte, quando l’attesa diventa racconto e un paese intero vive di un’emozione condivisa, accadequalcosa che va oltre l’evento. Anche quando si tratta di un evento storico. È quanto successo ieri sera a Livigno, dove il Bib Draw Show ha trasformato la vigilia della prima, storica tappa di Coppa del Mondo di sci alpino della località in uno spettacolo totale, capace di fondere linguaggi, visioni e simboli in un’unica, potente esperienza collettiva.
-1766830224130.jpg)
La Plaza dal Comun gremita durante il Bib Draw Show di Livigno, tra performance artistiche, atleti sul palco e una grande partecipazione di pubblico
(Credit: Livigno Next)
Ieri Livigno ha messo in scena oltre un’ora di racconto ad alto contenuto artistico ed emotivo, in un format inedito e ricercato. Musica dal vivo, coreografie, arte visiva e fumetto si sono intrecciati per accompagnare atleti e pubblico dentro il clima della narrazione, a poche ore dalla gara, e a poche settimane dai Giochi Olimpici Invernali del 2026. Ad aprire ufficialmente il Bib Draw Show sono stati Luca Moretti, Presidente di Livigno Next, Remo Galli, Sindaco di Livigno, Flavio Roda, Presidente Fisi, e Fabio Massimo Saldini, Amministratore Delegato di Simico, che hanno condiviso con il pubblico il valore storico e organizzativo di questa prima volta livignasca nel circuito della Coppa del Mondo, e che certifica il ruolo della località di Livigno nell’élite dello sport internazionale. Prima dell’inizio dello show, la presentazione del libro autobiografico di Kristian Ghedina ha emozionato il pubblico, creando un ponte ideale tra la storia dello sci italiano e il presente che Livigno si appresta a vivere.
-1766830305257.jpg)
Kristian Ghedina ha emozionato il pubblico, creando un ponte ideale tra la storia dello sci italiano e il presente che Livigno si appresta a vivere