27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:10
×

Sport

Basket: nel campionato di Serie C maschile ultime cinque giornate della fase regolare decisive per i verdetti finali

Una sola squadra verrà promossa e al momento sono in pole Decò Alfa Catania, Gela, i peloritani di Nova Basket, Svincolati Academy e Castanea, Virtus Trapani, Cus Palermo e i calabresi della Dierre. Lotta aperta per evitare le 5 retrocessioni. Il 7 gennaio si riprende con la quinta qiornata di ritorno

Lorenzo Magri

27 Dicembre 2025, 13:17

14:54

Basket: nel campionato di Serie C maschile ultime cinque giornate della fase regolare decisive  per i verdetti finali

Il tecnico Zeliko Zecevic della Decò Alfa Catania capolista con il Gela del sottogirone East

La Sicilia insegue un posto nel campionato di Serie B interregionale di basket maschile con un gruppo di squadre nei due sottogironi di Serie C ben attrezzate per centrare il salto di categoria. Il 2025 si è infatti chiuso con la Decò Alfa Catania e il Gela appaiate in vetta al sottogirone East, mentre in quello West, dietro alla capolista Dierre Reggio Calabria, c'è un gruppetto di siciliane che non mollano, in testa i due team peloritani Nova Basket e Svincolati Academy e un terzetto con gli altri peloritani del Castanea, Virtus Trapani e Cus Palermo.

Una fase della sfida tra Svincolati Academy e Virtus Trapani

Il torneo riprenderà il 7 gennaio con la quinta giornata di ritorno e i punti in palio cominceranno a diventare importanti visto che alla fine della fase regolare le squadre si porteranno dietro quelli conquistati negli scontri diretti. In palio uno solo posto per il salto in B interregionale, mentre saranno 5 le squadre che retrocederanno.

Una formazione della Decò Alfa Catania capolista insieme al gela del sottogirone East

Nel girone East già ipotecati tre dei cinque posti per la Poule Promozione con Decò Alfa Catania, Gela e Comiso che dovranno chiudere al meglio queste ultime 5 partite della fase regolare con gli altri due posti che vedono in pole Cus Catania, Gravina e Giarre ma ancora può succedere di tutto.

Un gruppo di giocatori della Nova Basket

Nel girone West i calabresi della Dierre e i peloritani della Nova Basket su tutte; per gli altri tre posti per la Poule Promozione sarà lotta apertissima tra Svincolati Academy, Virtus Trapani, Castanea e Cus Palermo.

Il tecnico Valerio Napoli (Virtus Trapani) durante un time out

LA FORMULA. Al termine delle 16 partite di regular season, le prime cinque dei due sottogironi saranno ammesse alla Poule Promozione, le ultime quattro alla Poule Retrocessione. Le squadre porteranno con sé i punti della prima fase negli scontri diretti e affronteranno le formazioni dell’altro girone, per un totale di 10 partite nella Poule Promozione e 8 nella Poule Retrocessione. Le prime sei sono ammesse ai play off al meglio delle tre gare; le squadre dal 7° al 10° posto parteciperanno al play in in gara secca per qualificare altre due squadre ai play off. Per la Poule Retrocessione, le ultime due retrocedono direttamente; le squadre dal 3° al 6° posto parteciperanno al play out che mette in palio una sola salvezza, per un totale di 5 retrocessioni.

Marco Lo Faro, Carmelo Gullotti e Mario Condorelli della Pgs Sales Catania

Una formazione dello Sport Club Gravina

SOTTOGIRONE EAST.

La classifica: Decò Alfa Catania e Gela 22; Olympia Comiso 16; Cus Catania 12; Gravina 10; Giarre, Pgs Sales Catania e Siracusa 6; Scicli 4.

Luciano Abramo capitano della Decò Alfa Catania

Vincenzo Provenzani (Basket Gela)

Prossimo turno 7 gennaio: Decò Alfa Catania-Siracusa; Cus Catania-Gela; Pgs Sales Catania-Gravina; Scicli-Giarre. Riposa l'Olympia Comiso.

Cus Catania basket: il dirigente Samuele Politi, l'allenatore Gaetano Russo e il presidente Massimo Oliveri

SOTTOGIRONE WEST.

La classifica: Dierre Rc 20; Nova Basket 16; Svincolati Academy 14; Virtus Trapani e Castanea 12; Cus Palermo 10; Gioiese 8; Nuova Pall. Marsala 6; Peppino Cocuzza 2.

Jacopo Bruno (Cus Palermo)

Antonio Pace in palleggio (Virtus Trapani))

Prossimo turno 7 gennaio: Cus Palermo-Gioiese; Dierre Rc-Nova Basket; Castanea-Virtus Trapani. 14 gennaio Svincolati Academy-Peppino Cocuzza. Riposa Nuova Pall. Marsala.

L'allenatore Federico Catania (Cus Palermo)