Sport
Sci: in Coppa del Mondo festa nel SuperG di Livigno, successo dell'austriaco Schwarz, 5° l'azzurro Paris
Sulla pista Li Zeta storico debutto, grande spettacolo e sold out per un evento che è stato capace di unire grade sport e forte partecipazione del territorio. Nello slalom gigante femminile di Semmering, settimo posto per Lara Della Mea e ottava Sofia Goggia. Domani nello slalom speciale esordio della napoletana Giada d’Antonio, 16 anni
Un momento della premiazione del SuperG di Livigno
La Coppa del Mondo di sci ha regalato solo piazzamenti agli atleti azzurri. A Livigno SuperG con il quinto posto di Dominik Paris e a Semmering 7° posto per Lara Della Mea davanti a Sofia Goggia.
Oggi è stata una due-giorni intensissima e degna di significati, quella che ha accolto la prima tappa di Coppa del Mondo di sci alpino della storia di Livigno, una località che da sempre fa dello sport, dell’eleganza e della raffinatezza i propri marchi di fabbrica. Un punto di riferimento a livello europeo, che nella Coppa del Mondo ha trovato il perfetto palcoscenico per condividere con l’intero Pianeta la propria visione sportiva e culturale.

Il vincitore di oggi, Marco Schwarz, all'arrivo della pista Li Zeta, nel cuore della cittadina di Livigno. (Credit: Livigno Next):
È stato Marco Schwarz, austriaco, a domare l’inedita pista Li Zeta, con un crono di 1'10"33, grazie a un secondo e a un terzo settore inarrivabili per tutti gli altri, confermando il suo ritorno ai livelli più alti della Coppa del Mondo dopo il terribile infortunio patito due anni fa. Per Schwarz, reduce dal successo di una settimana fa nel gigante di Alta Badia, è la prima affermazione nella specialità, e non è un caso che sia arrivato sulla pista Li Zeta di Livigno, che era stata annunciata come pista tecnica che avrebbe messo a dura prova anche i migliori atleti del circuito.
“Sono contentissimo della vittoria, la neve era come piace a me, aggressiva”, ha dichiarato Marco Schwarz al termine della gara. “La pista Li Zeta è fantastica, i suoi dossi e le sue curve hanno esaltato le mie caratteristiche”.
Il podio è stato completato da due atleti svizzeri, Alexis Monney, secondo a 20 centesimi da Schwarz, e da Franjo Von Allmen, staccato di 25 centesimi. Solo quarto il favorito di giornata, Marco Odermatt, ad appena 4 centesimi dal podio, alle spalle del grande rivale per quanto riguarda le discipline veloci e davanti al primo degli italiani, Dominik Paris, 5° a 31 centesimi e 8° l’altro azzurro Guglielmo Bosca.

Dominik Pairs al cancellato di partenza
“Peccato, per solo sei centesimi ho sfiorato il podio - le parole di Paris - non è stato facile oggi, la pista non era di facile lettura così come la neve. Il momento di forma è buono, sono vicino ai primi e la gara nel complesso è positiva” ha dichiarato Paris al termine della sua prova.
SOLD OUT.
Oggi Livigno ha registrato il sold out, con oltre 2.500 spettatori paganti e una grande folla lungo tutto il tracciato - le parole di Luca Moretti, Presidente di Livigno Next - che ha confermato la sua spettacolarità grazie anche al suo arrivo unico nel cuore del paese. “È bellissimo vedere le tribune gremite di pubblico e i tanti tifosi a bordo pista per seguire la gara. È un orgoglio per me aver portato questo appuntamento a Livigno, sono convinto che abbiamo tutte le carte in regola per entrare in maniera definitiva nel circuito della Coppa del Mondo. Questa due-giorni ha confermato che Livigno è una località unica, in grado di unire grandi eventi, sport e spettacolo per 365 giorni all’anno”.

VERSO I GIOCHI MILANO-CORTINA.
Livigno ha confermato la sua vocazione internazionale e l’approccio che fa della neve e delle sue discipline uno strumento di identità collettiva e di crescita del territorio, in un luogo magico, dove l’inverno prende vita. E lo fa con la partecipazione del paese, con la forza delle idee più creative e con i linguaggi dell’arte, come raccontato anche dallo straordinario Bib Draw Show. L’appuntamento è ora fissato al 6 febbraio, quando Livigno tornerà ad accendersi per ospitare i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

L'azzurra Lara Della Mea in azione
SLALOM DONNE A SEMMERING: BENE DELLA MEA E GOGGIA.
Lo slalom gigante di Semmering è stato vinto dall’austriaca Julia Scheib, 27 anni, terzo successo in carriera e stagionale che le consegna anche il primato nella classifica di disciplina. Con lei sul podio la svizzera Camille Rast e la svedese Sara Hector. Die azzurre nella “top ten” con il miglior risultato in carriera e per la terza volta consecutiva tra le prime dieci per la tarvisiana Lara Della Mea che ha chiuso al 7° posto davanti a Sofia Goggia. Domani a Semmering è in programma slalom speciale e per l’Italia ci sarà la prima volta in Coppa del Mondo Giada d’Antonio, napoletana di 16 anni che milita nello Sci Club Vesuvio.

Sofia Goggia in azione: