28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:00
×

E' un'altra Juve, soffre col Pisa ma poi Kalulu e Yildiz fissano il 2 a 0

La squadra di Spalletti rischia di andare sotto (due legni per i nerazzurri) ma nel finale fanno valere il maggior tasso tecnico

Redazione La Sicilia

27 Dicembre 2025, 22:47

22:59

E' un'altra Juve, soffre col Pisa ma poi Kalulu e Yildiz fissano il 2 a 0

Quarta vittoria consecutiva, la terza in campionato, per la Juventus, che nell’anticipo serale della 17ª giornata supera 2-0 il Pisa all’Arena Garibaldi. I bianconeri soffrono tra il finale del primo tempo e l’avvio di ripresa: i toscani colpiscono una traversa e un palo, ma la sfida si decide nel finale grazie all’autorete di Calabresi al 73’ e al sigillo di Yildiz al 92’. In classifica, la squadra di Spalletti aggancia momentaneamente il Milan al secondo posto a quota 32, a una sola lunghezza dall’Inter capolista. Sempre più delicata, invece, la situazione dei nerazzurri toscani, penultimi con 11 punti.

Gli ospiti, in campo con il lutto al braccio per la scomparsa di Maria Sole Agnelli, partono forte: dopo appena un minuto cross di Koopmeiners dalla destra, Openda sfiora di testa e Semper anticipa Thuram con l’uscita di pugno. Sull’angolo seguente ci prova Cambiaso da fuori, senza inquadrare lo specchio. Al 6’ ammonito Angori per un intervento su Cambiaso; al 10’ Thuram pesca Openda in verticale ma Calabresi, in scivolata, chiude tutto. Al 13’ McKennie tenta da posizione defilata, Semper devia in corner. Al 18’ Yildiz rientra sul destro e calcia a giro, palla a lato; un minuto dopo Vural calcia di prima intenzione su una respinta di Locatelli, ma colpisce male.

Al 22’ Koopmeiners recupera e riparte in campo aperto, calcia verso Semper ma Caracciolo rientra e devia in angolo con un intervento provvidenziale. Al 34’ Thuram cerca ancora Openda in profondità, ma il pallone è lungo e Semper blocca in presa bassa. Al 37’ il Pisa strappa palla sulla trequarti bianconera: Tramoni prova a servire Moreo in area, Bremer legge e sventa. Un minuto dopo i toscani ripartono con Touré sulla destra: cross teso, Tramoni in spaccata non trova l’impatto. Al 45’ i padroni di casa sfiorano il vantaggio: sull’angolo, colpo di testa di Moreo e traversa piena.

La ripresa riparte senza cambi. Al 47’ Tramoni cerca l’imbucata per Leris, che però non controlla. Al 49’ punizione di Angori, decisiva la deviazione di Kalulu in angolo. Poco dopo un’incertezza di Cambiaso regala palla ai toscani: traversone di Angori dalla sinistra, Di Gregorio smanaccia e travolge Leris; per Maresca è semplice scontro di gioco, niente rigore. All’8’ nel giro di un minuto arrivano due gialli: Vural per fallo su Openda e Locatelli per intervento su Vural. Al 11’ bella manovra avvolgente della Juventus: sponda di Openda per il tiro di Thuram, alto. Al 12’ Locatelli ci prova dalla distanza, conclusione centrale bloccata da Semper.

Al 60’ altro legno per il Pisa: cross di Leris, Tramoni tutto solo incorna sul palo alla sinistra di Di Gregorio. Spalletti corre ai ripari inserendo Zhegrova e David per Locatelli e Openda. Al 64’ palo anche per gli ospiti: inserimento di Kelly e destro potente che si stampa sul montante alla destra di Semper. Gilardino risponde con Hojholt e Bonfanti per Vural e Angori.

Al 73’ la Juventus sblocca: cross teso di McKennie dal fondo, il pallone carambola su Kalulu e poi su Calabresi, che è l’ultimo a toccare nella propria porta. Al 76’ ammonito Caracciolo per un fallo al limite su Yildiz. Poco dopo doppio cambio per Gilardino: dentro Marin e Lorran per Aebischer e Leris. Al 81’ Zhegrova rientra e calcia a giro, Semper devia in angolo. Al 84’ entra Louis Buffon, figlio di Gigi, per Calabresi. Un minuto più tardi giallo a Tramoni per un intervento su Kalulu; Spalletti richiama Cambiaso e Koopmeiners, dentro Kostic e Miretti.

Al 89’ cross di Tramoni per Touré, Kelly anticipa in extremis. Al 92’ arriva il raddoppio che chiude i conti: Miretti e David confezionano una grande giocata a due passi da Semper, la sfera arriva a Yildiz che insacca a porta sguarnita.