L'evento
Ultimo dell'anno a Catania con la San Silvestro a mare, la tradizionale kermesse nelle acque del Porticciolo di Ognina
Al via per l'immancabile appuntamento di fine anno saranno in tanti. Ancora favorito il pallanotista catanese Riccardo Torrisi vincitore delle ultime tre edizioni. Martedì alle 11,30 al Circolo Canottieri Jonica la presentazione dell'edizione numero 64
Una partenza di una passata edizione della San Silvestro a mare
La San Silvestro a mare, il tradizionale tuffo dell’ultimo dell’anno nelle acque del porticciolo di Ognina a Catania, anche quest'anno rappresenterà il modo più speciale per salutare l’anno che sta per concludersi.
La 64ª edizione della San Silvestro a mare, questo evento unico ideato nel 1960 dall'indimenticabile Lallo Pennisi, in programma mercoledì, verrà presentata ufficialmente martedì alle 11,30 al Circolo Canottieri Jonica. Gli organizzatori, in testa la Nuoto Catania del presidente Massimo Di Salvatore e la Federnuoto Sicilia presieduta da Sergio Parisi, sveleranno nei dettagli l'edizione numero 64 anche se la San Silvestro compie 66 anni, ma bisogna mettere nel conto i due anni di stop per il Covid.

Il podio della San Silvestro a mare 2024
All'appuntamento non mancheranno i tanti temerari (lo scorso anno etrano stato 163) con più belle e partecipate tradizioni della città di Catania.
Lo scorso anno erano stati ben 164 i temerari, avvicinando il record di partecipanti, 173 al via nell'edizione del 2015 e dieci anni dopo la possibilità, se ci saranno le condizioni metereologiche buone, che questo numero venga migliorato come auspica Antonio Aventaggiato, il mitico e inossidabile giudice che insieme al gruppo Gug della Fin Sicilia garantisce la massima regolarità alla partenza e soprattutto all'arrivo della San Silvestro a mare.

Riccardo Torrisi a segno per la terza volta nel 2024
Quest'anno il favorito numero uno rimane il pallanotista catanese Riccardo Torrisi, classe 2023, difensore della Nuoto Catania, da quest'anno in forza all'Ortigia Siracusa in Serie A1, vincitore a sorpresa e come un veterano nel 202 per poi dominare la scene nelle altre due edizioni del 2023 e 2024 per un magico tris che l'ha già fatto entrare nella storia di questa straordinaria kermesse natatoria amata dai catanesi.
Riccardo Torrisi fa infatti parte di una ristrettissima cerchia dei vincitori di tre edizioni consecutive, impresa riuscita in passato solo all'altro pallanotista catanese d Adolfo Veroux vincitore nel 1980, 1981 e 1982, mentre tre edizioni sono state vinte anche da Sergio Alibertini (‘66-‘68-‘71); Alfonso Musumeci (‘83-‘84-‘86); Carmelo Cacia (‘85-‘87-‘88) e Francesco Malato (‘90-‘91-‘95).

Riccardo Torrisi e la famiglia al traguardo 2024
Adesso Riccardo Torrisi non si nasconde e mercoledì sarà al via per entrare definitivamente tra i grandi della San Silvestro a mare, mettendo nel mirino i due recordman assoluti con 4 centri: l'indimenticabile Carlo Scuderi (1974, 1975, 1977 e 1978) e Marco Conti (1994, 1006, 1999 e 2008).

Marco Conti vincitore di 4 edizioni della San Silvestro a mare
"Quest'anno sono molto motivato - ci dice Riccardo Torrisi, studente in Scienze Giuridiche - dopo le prime due vittorie lo scorso anno è stata dura conquistare questo magico tris, ma adesso che sono ad un passo dalla storia della San Silvestro voglio dare il massimo per centrare un poker".
"Non so ancora chi saranno gli avversari - continua Riccardo Torrisi - ma sicuramente avrò al mio fianco per aiutarmi nella bagarre finali, il mio compagno di squadra Enrico Tringali di Augusta e mio fratello Federico che è stato sempre fondamentale. Mi piacerebbe ottenere questo presto prestigioso traguardo per poi tornare a Siracusa e preparare con l'Ortigia il girone di ritorno dove dovremmo dare il massimo per ottenere la permanenza".