Il Napoli di Conte vola, Hojlund ne fa altri due, la Cremonese non può opporsi
Con un perentorio 2 a 0 gli azzurri restano nella scia del Milan: indicazioni molto positive per i partenopei
A sei giorni dal trionfo in Supercoppa, il Napoli torna a concentrarsi sul campionato e supera 2-0 la rivelazione Cremonese allo Zini.
Protagonista assoluto, ancora una volta, Rasmus Hojlund: doppietta e prova dominante per il centravanti danese. La squadra di Antonio Conte spezza così il tabù trasferta e ritrova il successo lontano dal “Maradona”.
La superiorità dei campani non è mai in discussione. Bastano tredici minuti per sbloccare il risultato: Spinazzola raccoglie una respinta della difesa e conclude verso la porta, una deviazione manda fuori tempo Audero e il pallone arriva sui piedi di Hojlund, che appoggia a porta sguarnita per l’1-0. Al 24’ l’attaccante sfiora il raddoppio in ripartenza su iniziativa di Politano, ma l’uscita del portiere è provvidenziale. L’ex Manchester United non si abbatte e firma comunque il 2-0 nel finale di frazione: sul cross di Politano, complice l’addormentamento di Zerbin e poi di Baschirotto, il danese sfrutta un rimpallo e va ancora a segno.
Un Napoli lucido e padrone del campo corre un solo brivido al 28’, quando un tentativo di Payero viene murato. Nell’azione precedente la Cremonese aveva protestato per un contatto in area tra Zerbin e Rrahmani, giudicato però troppo lieve dall’arbitro Mariani.
Nella ripresa i ritmi si abbassano, favorendo la gestione degli azzurri, comunque vicini al tris più volte: Hojlund sfiora la tripletta in due circostanze e all’86’ McTominay impegna Audero con un potente destro dal limite.
Per riaprire la gara Nicola si affida ai cambi, inserendo Johnsen, Bonazzoli e Moumbagna, ma gli ospiti amministrano con maturità fino al triplice fischio.
Il successo consente alla formazione di Conte di salire al secondo posto in Serie A, a un punto dal Milan capolista. Dall’altra parte, il ko non compromette la classifica della Cremonese, che resta dodicesima a quota 21 punti.