29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:26
×

Pesi

Powerlifting d’oro, una pioggia di medaglie a Palermo

ai campionati. Palestra Popolare assoluta protagonista

29 Dicembre 2025, 14:28

14:30

Powerlifting d’oro,  una pioggia di medaglie a Palermo

Dal cuore del centro storico di Palermo fino alla pedana della Coppa del Mediterraneo WPC: si chiude con sei medaglie e numerosi piazzamenti di rilievo il 2025 della squadra di powerlifting della Palestra Popolare Palermo. Il fine settimana di gare dal 19 al 21 dicembre a Torre Faro, nel Messinese, ha visto la partecipazione di circa 300 atleti provenienti dalla Sicilia e dal Sud Italia, impegnati in una delle competizioni più attese del calendario federale, appuntamento di riferimento per valutare lo stato di forma degli atleti in vista della nuova stagione agonistica.

La squadra palermitana, allenata dalla preparatrice Verdiana Mineo all’interno della palestra che ha sede nel complesso di San Basilio, ha confermato la solidità del lavoro svolto durante l’anno, raccogliendo risultati importanti sia con gli atleti più esperti sia con quelli all’esordio in una competizione ufficiale. Il powerlifting, disciplina di forza basata sulle tre alzate fondamentali – squat, panca piana e stacco da terra – richiede non solo potenza fisica ma anche tecnica, controllo del gesto e una programmazione accurata dei carichi, elementi centrali nella preparazione seguita dagli atleti palermitani. Medaglia d’oro per Giuseppe Concialdi, giovane atleta di Caccamo nella categoria Junior -75 kg, per Sebastiano Randazzo, di Valledolmo, Master 1 -90 kg, e per il palermitano Andrea Siino, Master 2 -75 kg. Oro anche per Omar Diallo, atleta guineano della categoria -100 kg, che si allena alla Palestra Popolare Baliano di Genova, a testimonianza delle collaborazioni e delle reti sportive che attraversano il movimento delle palestre popolari a livello nazionale. Argento per i palermitani Domenico Acello, Junior -90 kg, e Sara Ricotta, Junior -60 kg. Buone prove anche per Alessio Moncada, quinto posto nella categoria -90 kg, e per Giusy Mulè, Master 1 -52 kg di Valledolmo, seguita da Randazzo.

La Palestra Popolare di San Basilio è una realtà sportiva autogestita che opera all’interno di uno spazio comunale, con l’obiettivo di rendere l’attività fisica accessibile a tutte e tutti. Oltre all’allenamento, promuove socialità, inclusione e percorsi educativi attraverso lo sport. Soddisfazione nelle parole di Verdiana Mineo, già pluripremiata campionessa italiana di powerlifting, che ha accompagnato gli atleti in pedana e curato la loro preparazione: «È stata un’altra occasione per misurare i risultati del lavoro fatto in palestra e un bell’esordio per i nuovi atleti e atlete, in una competizione di passaggio verso le gare del 2026». La Palestra Popolare Palermo, realtà sportiva radicata nel tessuto sociale cittadino, continua così a coniugare agonismo, inclusione e accessibilità allo sport, offrendo percorsi di crescita che vanno oltre il risultato. Dopo una breve pausa per le festività, la squadra tornerà sotto i bilancieri per aprire un nuovo ciclo di allenamenti e obiettivi.