Al Palacultura Antonello
In mostra la magia della maglia "Biancoscudata"
Foto, ricordi e collezione di maglie da gioco per una due giorni dedicata alla storia del calcio messinese promossa dalla Società Cooperativa
Mostra maglie Messina
Foto storiche, maglie, cimeli, una “montagna di ricordi” come l’hanno definita gli organizzatori. È la mostra temporanea sui 125 anni di storia del calcio messinese che è stata inaugurata ieri mattina al Palacultura Antonello e che sarà visitabile ancora per tutta la giornata di oggi. Una due giorni dedicata alla tradizione pallonara sullo Stretto che ha voluto coinvolgere tutte le generazioni dei tifosi, da chi occupava le tavole di legno del vecchio Celeste ai più piccini, a chi si è innamorato della biancoscudata nel momento forse più buio della sua storia.
“Intanto vorrei dire grazie a chi si è adoperato per la riuscita dell’evento – esordisce il vicepresidente della Società Cooperativa Messina, Ezio Sindoni, che ha organizzato l’evento -. È un modo per consentire che chi vive fuori possa, tornando in città per le festività, rivivere quella magia che solo questa maglia sa regalarci. Con la speranza che poi questa due giorni da temporanea possa diventare permanente nei locali che abbiamo già richiesto al Celeste”.

Nei progetti della Società Cooperativa, infatti, c’è quello di rendere permanente la mostra. Un assaggio si è già avuto al “Franco Scoglio” in occasione dell’evento dell’1 dicembre, ma l’obiettivo è quello di allestirla nel nuovo e rinnovato stadio Celeste non appena sarà riaperto.
In esposizione ci sono le maglie storiche (sino all'ultima con La Sicilia come sponsor e partner)raccolte dai collezionisti e tifosi del Messina ma anche appuntamenti per ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita del calcio in città. Ieri pomeriggio, per esempio, è stato parecchio interessante l’intervento di Marco Boncoddo, autore del libro “Fairplay, I’ngrisi del Messina Football Club”.

Questa mattina, alle 11, invece, è previsto un evento dedicato ai più piccoli. “Disegna tu la maglia del Messina”, una sorta di concorso riservato ai giovanissimi, che potranno sbizzarrirsi e ideare la “biancoscudata”. Ai vincitori andranno dei tagliandi d'ingresso, allo stadio “Franco Scoglio”, offerti dalla Cooperativa.
“È un momento – spiega Ezio Sindoni – che abbiamo voluto dedicare ai bambini per farli innamorare di questa maglia visto che le nuove generazioni non hanno vissuto determinate emozioni”. Nel programma poi anche la consegna della tessera socio ufficiale della Cooperativa Messina a Carmine Coppola e Alessandro Parisi. “Un gesto – conclude Sindoni - nell’ottica sempre di voler creare una forte identità e senso di appartenenza messinese”.