29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:05
×

Sport

Rugby: in Serie B maschile il 2025 si è chiuso con il Cus Catania leader siciliano davanti alla sorprendente matricola del XV del Sud Est e al Messina

Il torneo cadetto ripartirà l'11 gennaio con gli etnei al secondo posto. In Serie A femminile bilancio positivo per le ragazze dei Briganti Librino. Sabato alla Cittadella Universitaria il memorial "Roberto Maccarrone"

Lorenzo Magri

29 Dicembre 2025, 19:10

19:22

Rugby: il Cus Catania ha chiuso il 2025 da leader siciliano in Serie B davanti al XV del Sud Est e al Messina

Una mischia del Messina Rugby di Serie B maschile

Pronte a tornare in campo le tre squadre siciliane che prendono parte al Campionato di Serie B di rugby maschile, Cus Catania, XV del Sud Est e Messina che dopo la sosta di fine anno riprenderà il 11 gennaio con la settima giornata del girone di andata, mentre in Serie A femminile le ragazze dei Briganti Librino faranno il loro ritorno in campo il 18 gennaio con la quinta giornata del girone di andata.

SERIE B MASCHILE.

Il 2025 si è chiuso con il successo nel derby siciliano del Cus Catania capace di battere il lanciatissimo XV del Sud Est la franchigia di Syrako Rugby e Ragusa Rugby, vera sorpresa di questa prima parte del campionato. Il Cus Catania si è riscattato nei derby isolani, visto che aveva perso quello di Messina e con l'ultimo successo è balzato da sola al secondo posto dietro alla corazzata Frascati. Alla ripresa subito un testa importante per il quindici cusino impegnato in trasferta sul campo dei laziali del Villa Pamphili.

Serie B: il Cus Catania di Luca Mammana ha chiuso il 2025 al secondo posto

Il XV del Sud Est dopo un buon avvio ha chiuso il 2025 con due sconfitte consecutive che non macchiano però il buon campionato della matricola aretusea-iblea vera sorpresa del campionato e pronta a rialzare la testa già alla ripresa quando ospiterà i laziali della Capitolina.

Una formazione del XV del Sud Est di Serie B maschile

Il crollo contro la capolista Frascati capace di vincere a Messina col punteggio di 109 a 7 ha creato qualche problema in casa del team peloritano con la società che ha preso la decisione di cambiare guida tecnica e così nel 2026 al posto della coppia Nicola Alibrandi e Sandro Miduri ci saranno Gianclaudio Bonasera e Giuliana Campanella.

L'allenatrice Giuliana Campanella (Messina Rugby)

L'allenatore Gianclaudio Bonasera (Messina Rugby)

"La nuova coppia di allenatori – le dichiarazioni della società - ha accettato questo incarico con grande entusiasmo, motivazione e senso di appartenenza. Gianclaudio e Giuliana portano con sé esperienza, competenza e profonda conoscenza dell’ambiente, avendo già allenato in ambito giovanile molti degli atleti che oggi compongono l’attuale rosa. Un percorso condiviso che rafforza ulteriormente l’identità e la continuità del progetto giallorosso. La società desidera inoltre ringraziare sinceramente Nicola Alibrandi e Sandro Miduri per l’importante lavoro svolto in questi anni, sempre con dedizione, passione e professionalità. Il Messina Rugby è la casa del rugby peloritano: un luogo di crescita, confronto e appartenenza, dove c’è e ci sarà sempre spazio per tutti. La scelta del nuovo staff va proprio in questa direzione".

LA CLASSIFICA: Frascati 30; Cus Catania 23; Primavera Rugby 22; Capitolina 22; XV del Sud Est 19; Villa Pamphili 19; Messina 10; Nuovo Salario 7; Tigri Bari 3; Benevento 2.

PROSSIMO TURNO. 11 gennaio 2026: Primavera Rugby-Frascati, Villa Pamphili-Cus Catania; Messina-Nuovo Salario; Benevento-Tigri Bari; XH del Sud Est Capitolina.

SERIE A FEMMINILE.

I Briganti Librino di Filippo Fichera dopo un avvio incerto hanno offerto due prove convincenti andando a vincere sul campo dell'Ancona e cedendo di misura al Bisceglie. Il 18 gennaio alla ripresa del torneo altro test importante per il XV etneo che sarà impegnato sul campo del Cus L'Aquila seconda forza del torneo.

I Briganti di Librino di Serie A1 femminile

LA CLASSIFICA: Scandicci 19; Cus L'Aquila 11; I Brigianti Librino 5; Bisceglie 4; Anconitana 2.

PROSSSIMO TURNO. 18 gennaio 2026: Bisceglie-Anconitana, Cus L'Aquila-I Briganti Librino. Riposa Scandicci

SABATO IL TROFEO "ROBERTO MACCARRONE".

Dai campionati nazionali al tradizionale appuntamento in programma sabato al campo della Cittadella Universitaria del Cus Catania dove si andrà ancora una volta in campo nel ricordo dell'indimenticabile Roberto "Roccia" Maccarrone.

La 31ª edizione del memorial "Roberto Maccarrone" è organizzato dal Cus Catania Rugby con in testa il responsabile della sezione, il prof. Nino Puleo affiancato dalla moglie di Roberto, la prof. Maria Grazia Fiamingo e dal figlio Vittorio. "Il memorial Roberto Maccarrone – sottolinea il prof. Nino Puleo - è ormai diventato un evento consolidato all’interno delle attività annuali del rugby cusino".

Vittorio Maccarrone e Maria Grazia Fiamingo, figlio e moglie dell'indimenticabile Roberto "Roccia" Maccarrone

Il memorial "Roberto Maccarrone" quest'anno si svolgerà suddiviso in due giornate, sabato dalle 10 Rugby Integrato: “Rugby per tutti; restiamo insieme” e a seguire Torneo Old. Il 18 gennaio dalle 9,30 via al torneo mini-rugby.

Il prof. Nino Puleo responsabile sezione rugby del Cus Catania

"Ci aspettano due giornate di sport, divertimento e gioco di squadra – conclude il prof. Nino Puleo - il tutto all’interno della bellissima cornice della Cittadella Universitaria".