30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:40
×

calcio serie c

Siracusa Calcio e Ricci deferiti: penalizzazione in arrivo

La Procura Federale contesta il mancato pagamento di stipendi e contributi fiscali

Redazione La Sicilia

30 Dicembre 2025, 19:34

Siracusa Calcio e Ricci deferiti: penalizzazione in arrivo

Il Siracusa Calcio e il suo presidente Alessandro Ricci sono stati deferiti dalla Procura Federale della FIGC al Tribunale Federale Nazionale per presunte irregolarità nella gestione economico-finanziaria del club.

Secondo il provvedimento, il presidente non ha provveduto entro il 16 dicembre 2025 al pagamento degli stipendi relativi a settembre e ottobre 2025 e al versamento dei contributi INPS e delle ritenute IRPEF per lo stesso periodo.

La società è stata deferita sia per le responsabilità del presidente sia a titolo diretto, quindi sarà esaminata nel suo complesso dal Tribunale Federale, che stabilirà eventuali sanzioni, che potrebbero andare da multe fino a, più probabilmente, penalizzazioni in classifica tra i 4 e i 6 punti.

Il deferimento si inserisce in un contesto di controlli più ampi sulle società di Serie C, dove eventuali ritardi nei pagamenti di stipendi o contributi sono considerati infrazioni gravi, con possibili conseguenze sportive e amministrative.

Adesso sarà il Tribunale Federale Nazionale a valutare la posizione del club e del presidente Ricci e a decidere le eventuali misure disciplinari, con possibili ripercussioni sia sul piano economico sia sulla stagione in corso del Siracusa Calcio.