L'evento
San Silvestro a mare con la pioggia per il magico poker del catanese Riccardo Torrisi
Il pallanotista etneo è entrato nella storia di questa classica del nuoto di fine anno nelle acque del Porticciolo di Ognina , quarto successo consecutivo e quattro trionfi come l'indimenticabile Carlo Scuderi e e Marco Conti
La partenza della gara assoluta dell'edizione numero 64 della San Silvestro a mare
La pioggia non ha spaventato gli oltre 120 temerari che si sono tuffati nelle acque del Porticciolo di Ognina per dare vita all'edizione numero 64 della San Silvestro a mare, la classica gara di fine anno che dal 1960 si svolge nel capoluogo etneo sui 70 metri che dividono il molo del Circolo Canottieri Jonica dalla spiaggetta per salutare in maniera speciale l'anno che finisce. A vincere per il quarto anno consecutivo è stato il pallanotista catanese Riccardo Torrisi, classe 2003, capace di vincere la concorrenza con un finale infuocato dove in rimonta si è messo davanti a tutti passando dallo stile libero al dorso e alla rana e alla fine l'ha spuntata.

L'arrivo di Riccardo Torrisi vincitore della San Silvestro a mare per il quarto anno consecutivo

Magico e storio poker di Riccardo Torrisi
Un successo che fa entrare definitivamente nella storia questo straordinario atleta della Nuoto Catania, quest'anno in prestito all'Ortigia Siracusa di A1, visto che dopo il tris dello scorso anno riuscito in passato solo ad altri quattro, stavolta con il quarto centro è entrato nell'albo dei vincitori assoluti insieme all'indimenticabile Carlo Scuderi (1974, 1975, 1977, 1978) e Marco Conti (1994, 1996, 1999, 2008).
"La vittoria più bella - ci dice Riccardo Torrisi a fine gara - perché è stata combattuta e ho dovuto dare il massimo per recuperare gli avversari e uscire dall'acqua in testa e tagliare il traguardo. Una gioia indescrivibile e ringrazio i miei compagni di squadra che mi hanno aiutato nella bagarre finale e la mia famiglia che mi segue sempre".

La tradizionale foto finale che si ripete ormai da quattro anni con Riccardo Torrisi e tutta la sua famiglia papà Claudio la mamma Anna la zia Stefania e i fratelli
Poi l'abbraccio con Massimo Di Salvatore presidente della Nuoto Catania che ha organizzato la gara con a fianco la Federnuoto Sicilia presieduta da Sergio Parisi, regalando nonostante le condizioni climatiche una grande giornata di sport e di festa nel solco della tradizione della San Silvestro a mare. "Non possiamo che essere soddisfatti - ci dicono all'unisono Massimo Di Salvatore e Sergio Parisi - nonostante il tempo il fascino e la grande tradizione della San Silvestro ha vinto su tutto".

Sergio Parisi presidente Federnuoto Sicilia, Riccardo Torrisi e il sindaco Enrico Trantino
E per Riccardo Torrisi i complimenti del sindaco di Catania Enrico Trantino sempre presente all'evento: "Una bella vittoria che fa entrare nella storia questo giovane atleta catanese e conferma il grande valore della San Silvestro a mare e l'amore per questo evento della città con tanti che oggi nonostante la pioggia hanno assistito alle prove di questi temerari".

Presente all'evento anche l'europarlamentare Marco Falcone il vicesindaco di Catania Massimo Pesce che hanno seguito le otto gare in programma che dai diversamente abili, ai giovanissimi e ai master hanno regalato grande spettacolo ed emozioni a non finire e a vincere alla fine sono stati tutti.
Tra le donne spicca la vittoria di Daria Gulino; nella categoria diversamente abili bis di Rosario Patanè della 4Spa Sport per la gioia del presidente Salvo Scebba vincitore della san Silvestro del 1976. Fabio Longo stravince la categoria Over 59 mentre Diego Wilber la spunta nella categoria Under 18. Fabrizio D’agata si aggiudica l’under 40, Giorgio Patti l’under 50 e l'inossidabile Francesco Nicosia l’under 60.
Per l’edizione 2025 sono stati ricordati, con dei premi speciali, Carmelo Cacia (vincitore delle edizioni 85’,88’ ed 89’) e Salvo Faro (primo storico vincitore della San Silvestro a Mare) entrambi recentemente scomparsi. Presenti i parenti, il premio in memoria di Carmelo Cacia è andato a Fabio Longo e il premio in memoria di Salvo Faro a Riccardo Torrisi.

Riccardo Torrisi con la Coppa nel ricordo del mitico Salvo Faro scomparso recentemente e primo vincitore della San Silvestro
Sergio Parisi in qualità di presidente della Fin Sicilia ha poi consegnato una targa al mitico Antonio Aventaggiato per la grande passione che negli anni ha messo per organizzare le gare della San Silvestro a Mare insieme al Gruppo Giudici Gara della Fin come sempre oggi impeccabile.
LE CLASSIFICHE
ASSOLUTI MASCHILE
Riccardo Torrisi
Giulio Messina
Gioacchino Maggiuli

Il sindaco Enrico Trantino, Gioacchino Maggiulli, Giulio Messina, Vittorio Balestrazzi presidente del Circolo Canottieri Jonica, Sergio Parisi e Riccardo Torrisi
ASSOLUTI DONNE
Daria Gulino
Vittoria Greco
Aurelia Barbagallo
DIVERSAMENTE ABILI
Rosario Patanè
Di Silvestro Gabriel
UNDER 18
Diego Wilber
Diego Latino
Cristian Vinciguerra
UNDER 40
Fabrizio D’agata
Marco Nicotra
Edoardo Sergi
UNDER 50
Giorgio Patti
Giuseppe Chiarenza
Salvatore Gulisano

Il sindaco di Catania Enrico Trantino con Francesco Nicosia vincitore della gara Under 60
UNDER 60
Francesco Nicosia
Alberto Berrino
Mario Ferrara
OVER 59
Fabio Longo
Davide Amantia
Orazio Gisabella