Sport
Atletica: il 2025 si è chiuso nel segno di Nadia Battocletti e il 2026 si apre con cinque talenti siciliani in azzurro
La fondista trentina ha vinto per la terza volta la BoClassic di Bolzano e da domani a Formia stage per i siracusani Daniele Salemi, Luca Cavazzuti ed Elisa Valenti e i due gemelli trapanesi Luca e Marco Coppola. Successo a Siracusa del tradizionale collegiale di cross
Nadia Battocletti in trionfo per la terza volta alla BOclassic di Bolzano (Foto Mosna organizzatori)
Il 2025 si è chiuso come era cominciato con l'ennesimo trionfo di Nadia Battocletti. La fondista azzurra nel 2025 argento mondiale dei 10.000 a Tokyo e anche bronzo iridato dei 5000 e fresca di conferma del titolo europeo di cross, il 31 dicembre ha vinto per la terza volta la 51ª BoClassic, la corsa di San Silvestro a Bolzano, chiudendo i 5 km della gara che si è corsa con 4 gradi di temperature, in 15'51" davanti all'altra azzurra Federica Del Buono (16'04") e l'etiope Ksanet Alem (16'05").
"Felice aver corso qui in casa - le parole di Nadia Battocletti argento olimpico dei 10.000 ai Giochi di Parigi - e ho sentito il calore degli spettatori. C’erano tante bandierine del mio fan club, tutta la famiglia, i miei amici. Non potrei essere più contenta di finire così l’anno. È stata una gara divertente, in progressione. Adesso penso agli obiettivi del 2026 e per la prima volta preparerò la stagione indoor, punto ai Mondiali di marzo".
La gara maschile sui 10 km è stata vinta dell’etiope Yomif Kejelcha in 27'42" nuovo record della corsa per l'argento mondiale dei 10.000 a Tokyo, precedendo il connazionale Telahun Haile Bekele (27'47") vincitore nel 2024 col record di 27'59" e ancora una volta sul podio l'azzurro Yeman Crippa, terzo dopo tre secondi posti di fila in 27'57".
STAGE AZZURRO PER CINQUE TALENTI SICILIANI.
Da domani a lunedì tra Formia e Tirrenia saranno 96 i talenti della Nazionale giovanile impegnati nel primo stage del 2026 in vista degli Europei Under 18 in programma dal 16 al 19 luglio a Rieti e i Mondiali Under 20 in programma dal 5 al 9 agosto a Eugene negli Stati Uniti. Tra i convocati al Centro di preparazione olimpica di Formia e il Cpo di Tirrenia, tutti nati nel 2007, 2008, 2009, ci sarà la campionessa europea Under 20 dei 100 Kelly Doualla, insieme alle altre staffettiste d'oro della finale della 4x100 Elisa Valensin e Margherita Castellani, gli altri ori di Tampere Diego Nappi (200) e Francesco Crotti (triplo), i campioni U18 di Banska Bystrica Pietro Villa (giavellotto), Alessio Coppola (marcia) e le staffettiste Viola Canovi e Laura Frattaroli e ben cinque talenti siciliani che saranno seguiti dai loro allenatori.

Il prof. Pasquale Aparo e lo sprinter Daniele Salemi

I due fratelli gemelli trapanesi Luca e Marco Coppola e il loro tecnico Pino Barbata

Il prof. Salvatore Dell'Aquila e Luca Cavazzuti (Siracusatletica)
A Formia da domani al lavoro i due aretusei della Siracusatletica, lo sprinter di Solarino Daniele Salemi allievo del prof. Pasquale Aparo e il mezzofondista Luca Cavazzuti allievo del prof. Salvatore Dell'Aquila: i due fratelli gemelli trapanesi, i mezzofondisti Luca e Marco Coppola allievi del mitico Pino Barbata e da quest'anno in gara per i campani dell'Arca Sparanise Track & Field e la saltatrice siracusana Elisa Valenti dell'Atletica Siracusa di Pino Maiori che da quest'anno si allena a Palermo con Michele Basile. "In non sarò a Formia - ci dice Michele Basile, tecnico del settore salti azzurro - perchè in contemporanea sarò impegnato in uno stage dei salti per il settore assoluto. Elisa dopo questo stage il 10 prossimo farà il suo esordio indoor nel lungo ad Ancona e il 18 farà sempre ad Ancona il triplo. Il 7 e 8 febbraio i tricolori e farà ambedue le specialità".

Il prof. Pino Maiori e la saltatrice Elisa Valenti (Atletica Siracusa)
SUCCESSO DEL COLLEGIALE DI SIRACUSA.
Il tradizionale appuntamento con il collegiale di cross che dal 2012 si svolge a fine anno a Siracusa con l'organizzazione della Siracusatletica del prof. Salvatore Dell'Aquila, ha regalato ancora una grande giornata di atletica. All'evento hanno partecipato atleti e atlete di ben 18 società con ben 12 dell'Atletica Bergamo 1959 che si sono confrontati con i fondisti siciliani di Siracusatletica, Atletica Augusta, Atletica Avola, Pol. Atletica Bagheria, Atletica Licata, Atletica Villafranca, Bike Caltavuturo, Cus Catania, Cus Palermo, Cus Torino, Us Montirossi Nicolosi, Orange Athletics Francofonte, Padua Ragusa, Running Modica, Sal Catania, Team Atletica Palermo e Trinacria Sport Solarino.

Un momento della tavola rotonda con i tecnici del collegiale di cross di Siracusa
"Il fantastico 2025 si è chiuso in bellezza con questo ennesimo collegiale di cross – ci dice soddisfatto il prof. Salvatore Dell'Aquila – che ormai si ripete puntuale dal 2012 e che quest'anno è stato arricchito dalla condivisione del pranzo e da una coinvolgente e partecipata tavola rotonda tecnica. Un ringraziamento speciale va al prof. Gaspare Polizzi e al prof. Pietro Collura, coloro che con le imprese dei loro atleti, rispettivamente Totò Antibo campione europeo su 5000 e 190.000 e argento olimpico sui 10.000 e Giuseppe D'Urso argento iridato sugli 800, fecero in modo che io come tanti altri ci appassionassimo di questo sport in quegli anni che furono i migliori per la Sicilia".

Un gruppo di partecipanti al collegiale di cross di Siracusa