7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6 gennaio 2026 23:35
×

ciclismo

Filippo Fiorelli, il ciclista palermitano da Ficarazzi a uno dei team più forti al mondo. «Un sogno che si realizza»

Per la stagione 2026 il campione siciliano affronta il grande salto. «Un sogno che si realizza essere in squadra con Vingegaard e Van Aert, non vedo l'ora di iniziare»

Lorenzo Magri

05 Gennaio 2026, 11:07

Filippo Fiorelli, il ciclista palermitano da Ficarazzi a uno dei team più forti al mondo. «Un sogno che si realizza»

Il ciclismo siciliano ha celebrato ieri tutti i campioni del 2025 con in tradizionale appuntamento con l’“Oscar del Ciclismo” che si è svolto nella splendida cornice del Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento. Sul palco sono saliti tutti i protagonisti siciliani su due ruote del 2025 e con loro due straordinari campioni del ciclismo italiano come l’ibleo Damiano Caruso e il palermitano Filippo Fiorelli, reduci dall’ennesima stagione da protagonista tra i professionisti.

Filippo Fiorelli, classe 1994, palermitano di Ficarazzi, nel 2026 correrà per i Team Visma-Lease a Bike una delle squadre professionistiche più quotate a livello internazionale dove potrà continuare a fare bene come ha fatto in queste ultime stagioni internazionali con i colori della Vf Group Bardiani.

Filippo Fiorelli, straordinario ciclista con caratteristiche di velocista e cacciatore di tappe, è professionista dal 2020, visto che ha cominciato a gareggia a 20 anni, quest’anno al Team Visma-Lease a Bike, potrà correre al fianco di grandi campioni come Jonas Vingegaard (due volte vincitore al Tour de France), Wout van Aert, Sepp Kuss, Marianne Vos e lo straordinario sprinter Matthew Brennan.

E prima di partire per l’Australia dove Filippo Fiorelli sosterà uno stage e parteciperà alle prime gare della stagione con il Team Vismara, in vista del via della stagione 2026 con il ritorno in Italia dove metterà nel mirino Strade Bianche in Toscana e la Tirreno-Adriatico e soprattutto il Giro d’Italia che ha già disputato sei volte consecutive dal 2020 al 2025.

E Filippo Fiorelli ha inaugurato la nuova maglia del Team Visma con una sgambata con i tanti amici ciclisti amatori palermitani da Ficarazzi a Villabate a Monte Pellegrino e ritorno sulle strade dove si allenato in passato e alla fine un brindisi finale al Dream’s Bike di Villabate della famiglia Napoli e l'augurio che nel 2026 con questo nuovo prestigioso team possa ottenere importanti risultati.

«Un sogno che si realizza - le parole di Filippo Fiorelli - visto che passo al Team Visma una delle squadre più prestigiosi del panorama internazionale. Non vedo l’ora di mettermi al servizio di questi grandi campioni a cominciare dall’esordio in programma dal 20 in Australia al Tour Down Under”. «Filippo Fiorelli - hanno sottolineato dal Team Visma - è un corridore veloce e con solide capacità di scalata e aggiungerà molta versatilità alla nostra squadra”.