Sport
Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina: tra un mese l'Italia cala tutti i suoi assi
Dal 6 febbraio caccia al record di medaglie, le 20 di Lillehammer 1994 con tante stelle azzurre, da Sofia Goggia a Federica Brignone, Arianna Fontana, Dorotea Wierer, Federico Pellegrino, Amos Mosaner, Stefania Costantini, Michela Moioli e tanti altri. Il catanese Orazio Fagone nella storia: tre medaglie olimpiche in carriera
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato la bandiera olimpica e quella paralimpica di Milano-Cortina
Un mese alle prime gare dei Giochi Invernali di Milano-Cortina che scatteranno il 6 febbraio, ma due giorni prima ci saranno le prime gare con il via del torneo di curling che anticiperà di 48 ore la cerimonia di apertura.
C'è tanto attesa per il ritorno dei Giochi Olimpici in Italia dopo l'edizione Invernale del 2026 a Torino e 70 anni dopo l'edizione di Cortina 1956 che fece da preludio alle straordinarie Olimpiadi estive di Roma 1960.
Nel mirino dell'Italia il record di medaglie ai Giochi Invernali ottenuto nel 1994 a Lillehammer con 20 podi (7 ori) quando i titoli in palio erano solo 61 contro i 116 di Milano-Cortina che rispetto agli ultimi Giochi Invernali di Pechino 2022 assegnano sette titoli in più.
Dal 6 febbraio ai Giochi di Milano-Cortina saranno in palio 54 titoli al maschile e 50 al femminile e ben 12 competizioni miste con l'Italia che proverà a risalire posizioni nel medagliere di sempre dei Giochi Invernali. Al momento infatti occupa la dodicesima posizione nel medagliere guidato dalla Norvegia con 406 podi (148 ori, 134 argenti e 124 bronzi) con 141 medaglie: 42 ori, 43 argenti e 56 bronzi.
LE STELLE AZZURRE.
Già all'esordio nel curling ci affidiamo alla coppia d'oro del curling di Pechino 2022 Stefania Costantini e Amos Mosaner, ma al momento sono tante le stelle azzurre pronte a brillare sul cielo di Milan-Cortina. Nello sci alpino in attesa di capire quali saranno le condizioni di Federica Brignone (campionessa del Mondo e vincitrice della Coppa del Mondo 2025) dopo il recupero del duro infortunio, ci affidiamo al talento di una grande campionessa come Sofia Goggia, 33 anni, nel pieno della maturità. La Goggia è olimpionica di discesa e a Cortina sarà tra le favorite.

L'azzurra Sofia Goggia

L'azzurra Federica Brignone
IL CATANESE ORAZIO FAGONE SUL PODIO.
Altri campioni azzurri attesi sono Michela Moioli, olimpionica nello snowboard cross; Pietro Sighel iridato nello short track dove la Sicilia vanta anche un grande protagonista: il catanese Orazio Fagone. tre medaglie vinte ai Giochi Invernali: Orazio Fagone: oro nel 1994 con la staffetta e argento con la staffetta e bronzo sui 1500 nel 1988.

Il catanese Orazio Fagone (a sinistra) in azione ai Giochi di Lillehammer 1994 oro nella staffetta di short track
ARIANNA FONTANA E DOROTEA WIERER AZZURRE D'ORO.
E sempre nello short track non conosce avversarie Arianna Fontana sul podio olimpico dai Torimo 2006 fino a Pechino 2022 con ben 11 medaglie al collo. E sempre al femminile ci si aspetta un podio da Dorotea Wierer nel biathlon dove ha vinto il titolo iridato e la Coppa del Mondo. Insegue un magico tris olimpico Federico Pellegrino, due argenti alle Olimpiadi nello sci di fondo.

L'azzurra Arianna Fontana

Federico Pellegrino in azione
COSI' AI GIOCHI PECHINO 2022.
Nell'ultima edizione dei Giochi Invernali svoltisi nel 2022 a Pechino in Cina l'Italia ha chiuso con i due ori di Stefania Costantini e Amos Mosaner nel doppio misto del curling, 7 argenti (Francesca Lollobrigida, 3000 metri, pattinaggio di velocità; Staffetta mista short track; Federica Brignone - slalom gigante; Federico Pellegrino - sprint TL, sci di fondo; Snowboard cross a squadre miste; Sofia Goggia - discesa libera e Arianna Fontana - 1500 metri, short track) e 8 bronzi (Dominik Fischnaller - slittino; Omar Visintin; Davide Ghiotto - 10.000 metri, pattinaggio di velocità; Dorothea Wierer - sprint, biathlon; Nadia Delago - discesa libera; staffetta maschile short track; Federica Brignone - combinata e Francesca Lollobrigida - mass start, pattinaggio di velocità).

Le medaglie ai Giochi invernali di Pechino 2022. Prima fila, da sinistra: Federico Pellegrino, la squadra di Short trak, Arianna Fontana e Francesca Lollobrigida; Seconda fila, da sinistra: Francesca Lollobrigida, Dominik Pischnaller, la squadra dei 5.000m di Short trak; Terza fila, da sinistra: Sofia Goggia, Arianna Fontana, Michela Moioli con Omar Visintin, Stefania Constantini con Amos Mosaner e Federico Pellegrino; Quarta fila, da sinistra: Federica Brignone, Dorothea Wierer, Federica Brignone, Omar Visintin e Davide Ghiotto
CONI: 180.000 EURO PER L'ORO.
Il montepremi per gli azzurri che saliranno sul podio sarà lo stesso del 2022 a Pechino: 180.000 euro per l'oro; 90.000 euro per l'argento e 60.000 euro per il bronzo.
LE SEDI DELLE CERIMONE E DELLE GARE.
I Giochi di Milano-Cortina si apriranno con la cerimonia inaugurale il 6 febbraio e si chiuderanno il 22 febbraio e interesseranno diverse località. A Milano cerimonia d'apertura allo Stadio Meazza; l'hockey su ghiaccio nella struttura di Santa Lucia; il pattinaggio pista lunga e le altre partite di hockey su ghiaccio a Rho Fiera e pattinaggio di figura e short track al Forum di Assago che ha costretto così l'Armani Milano di basket maschile di giocare le partite di Serie A e di Eurolega al PalaLido. Sulle piste di Bormio in programma le gare di sci alpino uomini e sci alpinismo. A Livigno le gare di freestyle e snowboard. Cortina oltre alla cerimonia di apertura ospiterà le gare di sci alpino donne; allo Stadio Olimpico il curling e allo Sliding Centre le gare di bob, slittino e skeleton. Il biathlon sarà di scena ad Anterselva. A Predazzo di scena il salto con gli sci e la combinata nordica e Tesero sci di fondo e combinata nordica. Cerimonia di chiusura nella splendida cornice dell'Arena di Verona.

I quattro portabandiera: Arianna Fontana e Federico Pellegrino per Milano, Federica Brignone e Amos Mosaner per Cortina
QUATTRO PORTABANDIERA.
Saranno Arianna Fontana e Federico Pellegrino a Milano e Federica Brignone e Amos Mosaner a Cortina i portabandiera della squadra italiana in occasione della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. A San Siro il 6 febbraio toccherà così ad Arianna Fontana e Federico Pellegrino, mentre contestualmente a Cortina sfileranno con la bandiera Amos Mosaner e Federica Brignone. Consegnata ai due portabandiera paralimpici, Chiara Mazzei e René De Silvestro, la bandiera in vista dei Giochi Paralimpici di Milano-Cortina in programma dal 6 al 15 marzo.