Serie D
Messina, la lezione del campo e l'umiltà da ritrovare
Dopo la sconfitta di Palermo in casa giallorossa l'obiettivo è ritrovare compattezza di gruppo e capacità di sacrificio. Si lavora anche ai rinforzi sul mercato degli under.
Il Messina sceso in campo al Velodromo Borsellino
Una sconfitta che tutti auspicano sia “salutare”, per dirla alla Pippo Romano. Perché prendere così quattro gol non è da Messina, soprattutto non è da quel Messina visto per tutto il girone d’andata. Quella squadra compatta, aggressiva, che mordeva l’avversario e che difficilmente lo subiva. Sarà accaduto un paio di volte al massimo e nemmeno per tutto l’arco della partita. Un accenno di difficoltà lo si era intravisto a Milazzo dove i giallorossi hanno faticato ma alla fine hanno portato a casa, comunque, un punto senza subire reti. A Palermo, invece, sembra aver restituito tutto e con gli interessi. I giallorossi hanno faticato anche ad uscire dalla propria metà campo, Tedesco e Roseti non l’hanno mai presa, aggrediti dai difensori dell’Athletic. Un Messina che ha mostrato i suoi limiti, conosciuti, ma mascherati sempre da quel senso di gruppo e umiltà (parola, anche questa, ripetuta più e più volte da Romano) che è stata la chiave del girone d’andata.
Si deve tornare a mordere il campo, a conquistare ogni centimetro. Lo sa anche la società tanto che il presidente Justin Davis si è affrettato ad intervenire per sottolineare come sia già al lavoro per portare a Messina un paio di rinforzi. Si punta, intanto, sugli under. Qualcuno potrebbe arrivare già oggi e allenarsi alla ripresa della preparazione. Per Lucio Bonofiglio, terzino sinistro classe 2007 che ha giocato la prima parte della stagione al Sora, si è infatti allo scambio dei documenti e si attende solo il perfezionamento del carteggio federale per averlo disponibile. Il direttore sportivo Luca Evangelisti, invece, è in pressing sul Parma per avere in prestito il baby portiere Andrea Giardino, classe 2008, che si è distinto con la Fidelis Andria ed ha attirato le attenzioni anche di diverse squadre di categoria superiore. E dal campionato di serie C potrebbe arrivare un attaccante (o anche un trequartista) che possa far compiere il salto di qualità decisivo alla squadra.