7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:54
×

Basket

Dalle partitine con gli amici alla Champions con Trapani in pochi mesi. La strana storia di Francesco Martinelli

Gli Shark oggi giocheranno in Bulgaria contro l'Hapoel Holon con appena cinque giocatori. Uno è un ragazzino che in estate frequenta i sui campetti all'aperto della città

Giovanni Finocchiaro

05 Gennaio 2026, 23:53

23:55

Dalle partitine con gli amici alla Champions con Trapani in pochi mesi. La strana storia di Francesco Martinelli

Un ragazzino di 17 anni in campo con Trapani Shark in Champions? Francesco Giosuè Martinelli è stato convocato per la gara che i granata disputeranno in Bulgaria, campo neutro, contro l'Hapoel Holon oggi alle 17,45, gara d'andata valida per il play in.

S'era sparsa, ieri sera la notizia di una rinuncia – dopo quella in campionato a Bologna – invece gli Sharks andaranno in Israele, ma con cinque giocatori appena. La rinuncia avrebbe comportato un esborso di una somma abnorme.

Martinelli si aggrega al gruppo formato da appena cinque giocatori: gli altri sono Rossato, Cappelletti, Pugliatti, Patti, altro giovane che tempo fa è stato inserito in prima squadra.

Ma chi è Martinelli? Francesco, nato a Erice il 16 luglio 2008, ha iniziato nell'Under 14 del Basket Erice. Dal 2022 al 2025 ha giocato in prestito nell'Under 17 della Virtus Trapani, altra squadra cittadina. Dunque passa dall'Under 17 alla Champions in pochi mesi. Adesso gioca nell'Under 19 Gold degli Shark e ha disputato 10 gare con 8 punti di media, l'ultima ha perso contro Buseto Palizzolo realizzando 6 punti in 13 minuti durante i quali è rimasto in campo. La squadra è ultima in classifica.

Chi in una città votata alla pallacanestro frequenta i campetti all'aperto, lo ha visto sicuramente giocare spesso la domenica mattina a con amici d'infanzia ed ex giocatori di ottimo ma anche medio livello per una passione che coinvolge tradizionalmente tutta la città.

Come se non bastasse Trapani è stato anche multato di 50mila euro per la rinuncia in campionato a Bologna. Il risultato è stato omologato sul punteggio di 20-0 per i padroni di casa.