7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:54
×

il trionfo

Mondiali di body building, l'agrigentina Giusy Cimino vince due medaglie d'oro

In Thailandia l'atleta ha gareggiato con la federazione Ics nelle categorie Women physique e Figure

Rita Baio

06 Gennaio 2026, 11:27

Mondiali di body building, l'agrigentina Giusy Cimino vince due medaglie d'oro

Giusy Cimino

Non mollare mai. Fai della costanza uno stile di vita. Seguendo questi principi, Giusy Cimino ha vinto due medaglie d'oro ai campionati mondiali di body building svolti in Thailandia, aggiudicandosi il titolo di campionessa mondiale gareggiando con la federazione Ics, nelle categorie Women physique e Figure.

«Sono arrivata a questo importantissimo traguardo – racconta Giusy – con una lunga preparazione e dopo aver vinto diverse competizioni: ho cominciato dalle gare regionali nel 2023 per poi proseguire con i campionati nazionali che ho vinto nuovamente anche l'anno successivo. Dopo di che ho sostenuto i campionati europei, classificandomi al quarto posto e subito dopo sono stata contattata dalla federazione che mi ha proposto di far parte della squadra italiana e partecipare ai campionati mondiali in Thailandia. Ho accettato e ho cominciato la preparazione per i mondiali».

Cosa cambia avere conquistato il titolo di campionessa mondiale?

«Dal punto di vista professionale non tanto. Ma da quello personale devo dire che è stata una soddisfazione immensa. Adesso molte donne mi fermano chiedendomi se anche alla mia età si possono raggiungere questi risultati. Dico loro che con l'impegno si possono raggiungere gli obiettivi prefissati. Tra l'altro, vale la pena di ricordare, che praticare attività sportiva fa bene alla salute. E questo prima di ogni altra cosa. Il segreto – conclude Giusy Cimino - è solo uno: non mollare mai ma andare avanti. Sempre».