7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:54
×

tennis

Djokovic rinuncia ad Adelaide: “Non sono ancora pronto”. Obiettivo Australian Open e il 25° Slam

Il serbo, 10 volte vincitore a Melbourne, punta al 25° titolo dopo l’eliminazione in semifinale dello scorso anno contro Zverev

Laura Mendola

06 Gennaio 2026, 13:59

79436c233957bb21406767eeea8375e0

Novak Djokovic ha deciso di dare forfait all’ATP 250 di Adelaide per concentrarsi esclusivamente sulla preparazione dell’Australian Open, primo appuntamento stagionale del Grande Slam. Il campione serbo, 38 anni, ha annunciato la sua rinuncia con un messaggio rivolto ai tifosi australiani, spiegando di non essere ancora nelle condizioni fisiche ideali per scendere in campo.

«A tutti i miei tifosi di Adelaide, purtroppo non sono ancora fisicamente pronto per partecipare», ha scritto Djokovic su Instagram. «Ora mi sto concentrando sulla mia preparazione per l’Australian Open», ha aggiunto, chiarendo come la priorità resti il torneo di Melbourne, dove andrà a caccia di uno storico 25° titolo Slam.

L’Australian Open rappresenta da sempre il terreno più fertile per Djokovic: il serbo lo ha conquistato dieci volte, un record assoluto, costruendo negli anni un legame speciale con il pubblico e con le condizioni di gioco australiane. Proprio a Melbourne, però, nel 2024 il suo cammino si era interrotto in semifinale, sconfitto da Alexander Zverev, un risultato che aveva alimentato interrogativi sulla fase finale della sua carriera.

Nonostante l’età e una gestione sempre più attenta del calendario, Djokovic resta uno dei punti di riferimento del circuito. La rinuncia ad Adelaide va letta in questa chiave: meno tornei di preparazione, maggiore attenzione alla condizione fisica e mentale per arrivare al massimo negli appuntamenti che contano davvero.

Con 24 titoli del Grande Slam già in bacheca, Djokovic si presenta all’Australian Open con un obiettivo chiaro: riscrivere ancora una volta la storia del tennis. Melbourne potrebbe offrirgli l’ennesima occasione per allungare un record che sembra non conoscere limiti, a patto che il fisico risponda alle sollecitazioni di una nuova, lunga estate australiana.