Sport
Scherma: riparte la Coppa del Mondo, in pedana negli Emirati Arabi le campionesse etnee Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo
Sabato le due olimpioniche andranno a caccia del primo podio individuale della stagione. Al maschile attesa per l'altro etneo Gianpaolo Buzzacchino
Le due formidabili spadiste etnee Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio
Il 2026 della scherma italiana comincia con un fine settimana dedicato alla Coppa del Mondo. Saranno ben 72 gli azzurri e le azzurre che da giovedì a domenica saranno impegnate in tutte le armi e pronti a fare bene dopo le straordinarie prove ottenute nelle prime prove di fine 2025 che si è chiuso con un bilancio di 10 podi con ben cinque vittorie. Quattro giornate intense di gare dalla spada di scena a Fujairah negli Emirati Arabi, la sciabola a Tunisi e il fioretto a Hong Kong (donne) e Parigi (uomini).

La spadista etnea Alberta Santuccio (Gs Fiamme Oro)
In azzurro un terzetto di campioni etnei nella spada, le due campionesse olimpiche Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo e l'emergente Gianpaolo Buzzacchino. Alberta Santuccio dopo aver sfiorato il podio individuale all'esordio a Vancouver dove ha contribuito al bronzo a squadre, occupa la settima posizione nel ranking internazionale e Rossella Fiamingo che in Canada è stata 35ª, è all'11° posto nel ranking.

La spadista etnea Rossella Fiamingo (Cs Carabinieri)
Le due straordinarie spadiste siciliane salteranno le qualificazioni di giovedì per andare in pedana direttamente sabato nel tabellone principale individuale, mentre nella prova a squadre di domenica, per scelta del c.t. Dario Chiadò la squadra cambierà e non ci sarà la Santuccio e andrà in pedana con il quartetto capitanato dalla Fiamingo in pedana con Sara Kowalczyk, Lucrezia Paulis e Roberta Marzani.

Rossella Fiamingo e il ct azzurro della spada Dario Chiadò
Gianpaolo Buzzacchino ha chiuso a Vancouver al 37° posto individuale e al settimo con la squadra e adesso occupa un prestigioso 37° posto nel ranking che proverà a migliorare negli Emirati Arabi per provare la prossima volta le eliminatorie che dovrà invece affrontare venerdì. Domenica sarà invece ancora titolare nella prova a squadre a fianco di Davide Di Veroli, Matteo Galassi e Simone Mencarelli.

Lo spadista etneo Gianpaolo Buzzacchino (Gs Fiamme Oro)
COPPA DEL MONDO U:20: ITALIA AL NONO POSTO CON L'ETNEA CASALE.
La Cina ha vinto la gara a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile a Udine. Xinyao Li, Xinyi Liang, Xinrong Zhang e Jiayu Zhao hanno battuto in finale per 45-27 gli Stati Uniti d’America; al terzo posto l’Ucraina, che ha superato nella sfida per il bronzo l’Ungheria e nona posizione per l’Italia, salita in pedana con Giulia Paulis, Mariachiara Testa, il talento del Cus Catania Maria Roberta Casale (al 19° posto nella prova individuale) e Federica Zogno. Le azzurre, battute all’esordio dal Canada (45-40), hanno poi vinto i tre assalti consecutivi per i piazzamenti: 42-37 contro la Repubblica Ceca, 30-27 contro la Romania e 45-40 contro la Svizzera, ottenendo il 9° posto finale.

Le azzurre Uder 20: Testa, Maria Roberta Casale, Zogno e Paulis