serie A
La Juve fa sul serio: tris al Sassuolo (e si sblocca anche David)
Spalletti resta nella scia delle prime: a segno anche Miretti. Marcature aperte da un autogol
La Juventus espugna il Mapei Stadium con un netto 3-0 sul Sassuolo e aggancia la Roma al quarto posto a quota 36, con i giallorossi reduci dal successo sul Lecce.
La serata si sblocca grazie all'autogol di Muharemovic, preludio a una prova autoritaria coronata dalle firme di Miretti e David, protagonista assoluto dopo il rigore fallito contro i salentini che era costato due punti pesanti nella corsa Champions. Il canadese illumina la manovra, lavora con efficacia nella prima pressione e, oltre a servire l'assist del raddoppio, firma la terza rete.
Nel primo tempo il più ispirato tra i bianconeri è il solito Yildiz, ma a indirizzare la gara è un episodio: al 16', su cross dalla destra di Kalulu, Muharemovic – il cui 50% di una futura rivendita è destinato alle casse juventine – anticipa tutti di testa e mette fuori causa Muric, uscito dalla linea di porta per intercettare il traversone.
Alla sfortuna dei neroverdi si somma l'infortunio di Thorsvedt, che raggiunge in infermeria Berardi e Volpato; entrambi assenti, con Iannoni in campo dal 1'.
Allo scoccare dell’ora di gioco sale in cattedra David. In pochi minuti costruisce un pallone gol non sfruttato da Miretti, poi apre il corridoio centrale che permette allo stesso centrocampista di presentarsi a tu per tu con Muric e siglare il suo primo centro stagionale in Serie A.
Passa un attimo e al 53' arriva il 3-0: Idzes sbaglia il retropassaggio, l’ex Lille sfrutta l’errore, salta il portiere e appoggia in rete.
L’esultanza coinvolge titolari, panchina e staff: Spalletti è in prima fila ad abbracciare il suo giocatore, a pochi giorni dall’errore dal dischetto contro il Lecce.
Di Gregorio è di fatto inoperoso per 84 minuti, poi è chiamato a due interventi ravvicinati sulle conclusioni insidiose dei neoentrati Pierini e Lipani.
Finisce senza gol la serata del Sassuolo, a secco di vittorie da un mese esatto (ultimo successo il 6 dicembre contro la Fiorentina) e atteso ora dalla trasferta di Roma contro i giallorossi.
La Juventus, invece, ritrova punti e fiducia in vista della sfida del 12 gennaio contro la Cremonese.