Sport
Pallamano: riparte la Serie A1 donne e sabato la capolista Erice prova la fuga ospitando il Casalgrande
Si gioca anche in Serie B maschile. Per gli impegni dell'Italia maschile fermi invece i tornei di A1 Gold e A Silver maschile che riprenderanno il 7 febbraio. Il 31 prossimo in campo la Serie A2 donne
Una formazione dell'Handball Erice leader in Serie A1 donne
La stagione della pallamano riparte col nuovo anno con il primo fine settimana dedicato a Serie A1 donne e Serie B maschile, mentre per la Serie A Gold maschile bisognerà attendere il 7 febbraio.
A1 GOLD: ALBATRO SIRACUSA IN CAMPO IL 7 FEBBRAIO.
Una lunga sosta così per i siracusani dell'Albatro che torneranno in campo il 7 febbraio andando a fare visita al Sassari, rivale diretta nella corsa ai quattro posti che portano ai play off scudetto. Il sette di Mateo Garralda si è invece già qualificato per la Final Eight di Coppa Italia con esordio il 26 febbraio a Riccione contro il Fasano.
Il 7 febbraio ripartirà anche la Serie A Silver maschile con il derby Cus Palermo-Girgenti e l'Haenna che ospiterà la capolista Camerano. La Serie A2 donne riprenderà invece il 31 prossimo.
L'allenatore Mateo Garralda (Albatro Siracusa)
ITALIA UOMINI AGLI EUROPEI DOPO 28 ANNI.
Il massimo campionato maschile fermo così per gli impegni dell'Italia, tornata alla fase finale degli Europei dopo un’attesa durata 28 anni, sarà in campo nel torneo continentale che si giocherà in Danimarca, Svezia e Norvegia. Gli azzurri sono stati inseriti nel Gruppo F assieme a Ungheria, Islanda e Polonia e scenderanno in campo alla Kristianstad Arena il 16 gennaio contro l'Islanda (ore 18), per poi tornare in campo due giorni dopo contro la Polonia (ore 18) e il 20 gennaio contro l'Ungheria (20:30).
E verso gli Europei, gli azzurri del d.t. Bob Hanning, al Pala Chiarbola di Trieste, di fronte a 1.200 spettatori, hanno vinto il Trofeo Friuli Venezia Giulia battendo la Romani 35-34 (p.t. 20-17).

L'Italia maschile in trionfo al torneo di Trieste. in finale battuta la Romania
SERIE A1 DONNE.
Dopo la pausa di fine anno la capolista Handball Erice torna in campo ospitando sabato alle 18 al PalaCardella il Casalgrande Padana. "Le vacanze natalizie sono state molto positive" - le parole di Bruno Tronelli, allenatore dell'Handball Erice - "era importante staccare un po’ e ricaricare le energie insieme alla famiglia e agli amici. La squadra sta bene, abbiamo ripreso gli allenamenti il 29 dicembre con grande entusiasmo e con l’obiettivo di affrontare al meglio la seconda parte della stagione. C’è tanta voglia di competere e di raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati e contro Casalgrande mi aspetto una partita molto fisica, ma vogliamo riprendere il torneo regalando una vittoria ai nostri tifosi, che ci sostengono sempre nel nostro Palasport".
L'allenatore Bruno Tronelli (Handball Erice)
SERIE B MASCHILE
Si riparte sabato e domenica con l'ottava giornata di andata con due squadre appaiate in testa, i talenti dell'Albatro Siracusa N.G. e gli ennesi del Regalbuto. Il sette aretuseo dovrà però recuperare la sfida interna contro il Giovinetto Petrosino in programma il 24 prossimo alle 16 al PalCorso dove alle 19:30 si giocherà Aretusa-Marsala, il posticipo di questa ottava giornata.
Sabato i due sette leader hanno due sfide facili da superare con l'Albatro N.G. ospite del fanalino Alcamo e il Regalbuto di scena a Modica. Ancora aperta la lotta per i primi quattro posti che portano alla finale di Coppa Sicilia alla quale ambiscono anche Aretusa, Marsala, Th Mascalucia e Avola, con queste due squadre di fronte sabato alle 18:30 al PalaWagner di Mascalucia. Domenica il Pgs Villaurea di Sergio Gargano punta a risalire posizioni ospitando l'Albatro Y.G.

un time out dell'Albatro Siracusa N. G. leader in Serie B maschile
SERIE A GOLD
LA CLASSIFICA.
Cassano Magnago 26 punti; Sassari 23; Albatro Siracusa 20; Junior Fasano 18; Trieste 17; Bolzano 17; Cingoli 14; Chiaravalle 14; Pressano 13; Conversano 13; Bressanone 12; Cologne 12; Merano 7; Eppan 4.
PROSSIMO TURNO.
7/8 febbraio: Fasano-Merano; Bolzano-Cassano Magnago; Cologne-Trieste; Eppan-Cingoli; Sassari-Albatro Siracusa; Bressanone-Pressano; Conversano-Chiaravalle.
Una formazione dell'Haenna di Mario Gulino
_in_azione-1767805380863.jpg)
Alessandro Aragona (Cus Palermo) in azione
Alessio Vaiana (Girgenti)
SERIE A SILVER
LA CLASSIFICA.
Camerano 14; Romagna 13; Haenna 12; Cus Palermo 10; Monteprandone 8; Teramo 6; S. Fasano 6; Chieti 5; Sannio 4; Girgenti 2.
PROSSIMO TURNO.
7 febbraio: Romagna-Chieti; Monteprandone-Sannio; Cus Palermo-Girgenti; Haenna-Camerano; Serra Fasano-Teramo.
SERIE A1 DONNE
LA CLASSIFICA.
Handball Erice 22; Salerno 20; Bressanone 20; Cassano Magnago 18; Teramo 12; Casalgrande Padana 11; Leno 11; Padova 8; Nuoro 7; Ariosto Ferrara 5; Mestrino 4; Mezzocorona 4.
PROSSIMO TURNO
Sabato: Mezzocorona-Salerno; Cassano Magnago-Ferrara; Handball Erice-Casalgrande Padana; Leno-Mestrino; Padova-Teramo.

Una formazione del Th Mascalucia di Piero Pistone

Una formazione del Pgs Villaurea Palermo di Sergio Gargano
SERIE B MASCHILE
LA CLASSIFICA
Albatro Siracusa N.G. e Regalbuto 12; Aretusa e Marsala 10; Th Mascalucia e Avola 8; Villaurea Palermo 6; Albatro Siracusa Y.G. e Il Giovinetto Petrosino e Modica 4; Nh Mascalucia e Alcamo 2.
PROSSIMO TURNO.
Sabato: Alcamo-Albatro N.G. (18:30); Il Giovinetto-Nh Mascalucia (17:00); Modica-Regalbuto (17:30); Th Mascalucia-Avola (18:30). Domenica: Pgs Villaurea-Albatro Y.G. (18:00). Il 24 due recuperi: Albatro N.G.-Il Giovinetto (16:00) e Aretusa-Marsala (19:30).